Porsche Pajun, la “baby” Panamera in arrivo nel 2017
Dopo aver svelato il nome definitivo per il crossover Porsche Macan, versione a dimensioni ridotte dell’apprezzato SUV Porsche Cayenne, la casa tedesca prosegue con l’elaborazione di nuovi modelli d’auto sportiva, in grado di ampliare la gamma e raggiungere così nuovi segmenti di clientela, aspetto fondamentale in un momento di forte contrazione del mercato. Fra i nuovi modelli in cantiere internamente circola il nome di Porsche Pajun declinazione in scala ridotta sul tema Panamera. Questo modello fornirebbe un’ulteriore spinta alle vendite della casa, andando a pestare i piedi ad un nutrito numero di rivali come BMW Serie 5, Mercedes Classe E e CLS, oltre a Jaguar XF.
Quale piattaforma per la Porsche Pajun?
L’immensa banca organi del gruppo Volkswagen fornisce più possibilità per la base meccanica della “baby” Panamera. La recente Audi A6, forte di un telaio leggero e resistente dalle spiccate attitudini sportive, sembra però la scelta ideale. La Pajun sarebbe sicuramente più bassa della A6 e munita di portiere senza cornice, in puro spirito coupè. Sotto il cofano possiamo aspettarci motori V6 e V8 già presenti nell’offerta Porsche, oltre alla trazione posteriore o integrale.
La famiglia della Porsche Panamera è destinata a crescere. Tre, forse quattro modelli?
Oltre alla fantomatica Porsche Pajun, berlina / coupè introno ai 4,8 metri, la famiglia della Porsche Panamera è destinata a svilupparsi ulteriormente. nei progetti della casa di Zuffenhausen c’è anche una variante a passo lungo dell’attuale Panamera. La Porsche Panamera LWB (Long Wheel Base, a passo lungo) sarà 15 cm più lunga, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore. Destinata alla clientela executive, si candida come mezzo ideale per manager e capitani d’azienda amanti della velocità. Un altro modello in fase di sviluppo è la Panamera Coupè, erede dell’ultima sportiva Porsche a motore anteriore, ovvero l’efficace ma incompresa Porsche 928. Con l’avvento dell’ipotetica Pajun la famiglia Panamera giungerebbe così a ben quattro modelli, fornendo al cliente un’eccellente ventaglio di scelte fra cui la piccola Cayenne Porsche Macan