BMW M3: foto spia della berlina con motore diesel triturbo
Non è più un segreto che i tecnici di Monaco di Baviera stanno testando i primi motori triturbo diesel. Infatti queste immagini spia ritraggono la BMW M3 sorpresa durante i collaudi su strada, presumibilmente con il nuovo motore. I test di BMW non sono partiti con il modello coupé ma già con la berlina F30.
La vettura è dotata di freni maggiorati, un paraurti anteriore ribassato e cerchi maggiorati, soprattutto quelli posteriori.
Il doppio scarico è del tutto simile a quello attuale ma siamo ancora ai primissimi test: infatti la nuova BMW M3 berlina con motore triturbo diesel e quattro ruote motrici è attesa tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. Nel frattempo, i collaudi proseguono con la massima attenzione.
BMW M3: triturbo diesel e quattro ruote motrici
Una novità con tre sorprese. La futura generazione della BMW M3 con ogni probabilità dovrebbe essere dotata del nuovo motore triturbo diesel provvisto di trazione integrale.
Come già annunciato di recente, il nuovo motore è previsto anche per la sorella maggiore, la BMW M5 ed il modello dotato di sport pack M dovrebbe quindi chiamarsi BMW M550dX, dove il 50 si riferisce ad un nuovo motore triplo turbo diesel sei cilindri in linea (che dovrebbe essere svelato al Salone di Francoforte). La “d” indica l’alimentazione a gasolio mentre la “X” esprime la trazione integrale, per altro già presente nelle versioni M dei suv X5 e X6.
La BMW M3 con motore triturbo diesel e quattro ruote motrici dovrebbe debuttare nel 2014. Nel frattempo, i collaudi proseguono con la massima attenzione.
Motore 3.3 litri per la BMW M3
La nuova BMW M3 è accreditata con un nuovo motore triturbo – i due canonici più un altro, elettrico – 6 cilindri in linea da 3,3 litri di cilindrata per un potenza totale di circa 450 cavalli.
La conferma arriva addirittura dal nuovo responsabile della divisione sportiva M, Friedrich Nitschke, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali in merito.
Lo stesso responsabile ha affermato che questa nuova motorizzazione è anche molto efficiente perché ora gli obiettivi, oltre ai soliti come design e performance, si spostano decisi verso i consumi e le emissioni. Ecco perché per risolvere i problemi di peso della attuale gamma M, si è ricorso all’utilizzo di materiali leggeri come l’acciaio e materie plastiche rinforzate in fibra di carbonio (cioè come ha già fatto Lamborghini per la sua Sesto Elemento).
Progetti futuri: BMW M1 e una BMW Z4 versione M
Inoltre, il dr. Nitschke rivela che stanno lavorando sulla M1 con la solita dovizia mentre non eslcude una versione M per la roadster BMW Z4, che andrebbe così a fare concorrenza alla Mercedes SLK AMG. “Non ci sono novità in merito ma è non avremmo problemi ad affrontarla”.