Prima è toccato a una pietra miliare come la Ford Mustang… e ora all’altro caposaldo delle muscle-car che risponde al nome di Dodge Charger. Vi ricordate il modello che scorrazzava nel telefilm di Hazzard? Ecco, una versione molto simile è stata presentata negli scorsi giorni dal marchio americano con la funzione di rappresentare il primo passo ufficiale del brand nei confronti della transizione energetica dei suoi V8 che li sostituirà entro qualche anno (probabilmente dal 2024) con powertrain al 100% elettriche.
Si chiama Dodge Charger Daytona SRT Concept e, come potete vedere anche voi scorrendo le foto presenti in gallery, è a tutti gli effetti una muscle-car che conferma una carrozzeria muscolosa e possente come i modelli di un tempo senza disdegnare alcune innovazioni portate dal progresso moderno. Tra queste occupano un posto speciale le R-Wings anteriori, feritoie aerodinamiche che servono ad aumentare la downforce della vettura stabilizzandola quando è lanciata ad alta velocità.
Anche l’abitacolo ha subito una grande trasformazione rispetto ai modelli canonici: la nuova Dodge Charger Daytona SRT Concept, infatti, propone una plancia ultra-tecnologica con quadro strumenti full-digital da 16” in abbinamento allo schermo da 12,3” del sistema infotainment e, a richiesta, all’head-up display visibile sul parabrezza. Il tutto è contorniato da una sequenza di LED illuminati di colore rosso, presenti sulla parte alta del cruscotto e in quella inferiore del tunnel centrale.
Il vero punto di forza di questa vettura, tuttavia, è il suo motore: niente V8 sotto al cofano, ma piuttosto una powertrain full-electric ad architettura da 800 Volt con trazione integrale e trasmissione eRupt, regolabile nel suo funzionamento tramite un apposito pulsante sulla plancia che permette anche di ottenere un piccolo “surplus” di potenza per brevi periodi. Presente all’appello anche il curioso sistema “Fratzonic Chambered Exhaust“, che ha il compito di replicare il sound del V8: date un’occhiata al video qua sotto per scoprire di cosa si tratta!