Audi A1 Clubsport Quattro anticipa l’Audi S1 a trazione integrale

Audi A1 Clubsport Quattro è una brutale concept capace di 500 cavalli, creata dalla casa dei quattro anelli per celebrare la trentesima edizione del Worthersee Treffen, appuntamento annuale che raccoglie in Austria gli appassionati di vetture elaborate del gruppo VAG. Le sue linee anticipano la nuova sportiva integrale dei quattro anelli, l’attesa Audi S1.

Il look esplosivo dell’Audi A1 Clubsport Quattro anticipa la nuova Audi S1
Difficile confondere l’Audi A1 Clubsport con un’altra vettura. I passaruota già bombati dell’originale A1 guadagnano diversi centimetri, diventando davvero possenti. Lo scudo anteriore è tormentato da tre enormi aperture atte a raffreddare l’intercooler del turbo, mentre il cofano sfoggia due sfoghi longitudinali per dissipare l’aria calda generata dal motore. In coda troviamo un inedito paraurti, munito di estrattore aerodinamico e minacciosa linea di scarico d’ordinanza. I cerchi in lega da 19 pollici dal design di ispirazione aeronautica calzano pneumatici 255/30.

Il motore dell’Audi A1 Clubsport Quattro deriva da quello dell’Audi TT-RS e dell’Audi RS3
Sotto il cofano dell’Audi A1 Clubsport Quattro troviamo il cinque cilindri di 2.5 litri munito di turbo TFSI che spinge l’Audi TT-RS. Questa unità propulsiva ha subito un’elaborazione assai profonda, tale da innalzare la potenza massima fino a quota 500 cavalli, guadagnando oltre un centinaio di puledri rispetto allo stesso motore montato sulla sportiva di casa Audi TT-RS. Il valore di coppia massima è forse ancora più impressionante: 600 nm, che abbinati ad un peso di appena 1390 kg ed alla trazione integrale lasciano presagire una ripresa a dir poco bruciante.

Prestazioni assolute per l’Audi A1 Clubsport Quattro
Lo straordinario rapporto peso – potenza dell’Audi A1 Clubsport Concept delinea un quadro prestazionale semplicemente mozzafiato. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in soli 3.7 secondi. Un tempo che ci proietta direttamente nell’olimpo delle supercar artigianali intorno al mezzo milione di Euro… ed alle moto del campionato mondiale Superbike. Solo 10,9 secondi sono necessari per arrivare a 200 km/h. La velocità è (saggiamente) autolimitata a 250 km/h. Con una mappatura della centralina “senza guinzaglio”, questo piccolo mostro a trazione integrale potrebbe tranquillamente rasentare o superare i 300 km/h.

Quale motore per l’Audi S1?
Sotto il cofano dell’Audi S1 non è certo atteso il 2.5 da 500 cavalli dell’A1 Clubsport Quattro. La versione di serie opterà per un più tranquillo 2.0 TFSI, evergreen del gruppo VAG. Si tratta dello stesso motore che spinge la Volkswagen Golf GTI. Lo step di potenza scelto per l’Audi S1 dovrebbe aggirarsi tra i 210 ed i 230  cavalli.

TUTTO SU Audi A1
Articoli più letti
RUOTE IN RETE