Audi A1, compatta di prestigio dall’animo sportivo
Disponibile con carrozzeria tre porte o cinque porte Sportback, Audi A1 è uno dei modelli più diffusi ed apprezzati della casa tedesca. Compatta, caratterizzata da un comportamento stradale brioso e preciso, Audi A1 garantisce un elevato piacere di guida con ogni motorizzazione. All’interno dell’abitacolo, il livello delle finiture è molto alto: materiali di qualità assemblati con cura caratterizzano plancia, console centrale e pannelli porta. L’Audi A1 si distingue al primo sguardo grazie ai fari diurni a LED ed agli archi del padiglione disponibili come optional in tinta contrastante rispetto al colore della vettura.
Gli allestimenti dell’Audi A1
Scopriamo insieme la gamma della compatta sportiva del segmento B Audi A1, composta di base da due allestimenti denominati Attraction e Ambition. Entrambi sono caratterizzati da dotazioni piuttosto complete in materia di sicurezza e comfort. Recentemente si è aggiunto anche l’allestimento Admired: basato sull’Attraction, con l’aggiunta dei seguenti equipaggiamenti: specchietti retrovisivi esterni in colore nero brillante, cerchi in lega d’alluminio 7,5 J x 17 a 5 razze a V, antracite, parzialmente lucidi con pneumatici 215/40 R 17, pacchetto S-Line Exterior luci posteriori e luci dei freni a LED, bocchette d’aerazione in colore carrozzeria, volante sportivo in pelle a 3 razze. Tre i colori carrozzeria disponibili: Rosso Misano, Bianco ghiaccio, Argento ghiaccio, Nero profondo. Il tetto in colore nero brillante è un’altra delle caratteristiche distintive dell’A1 Admired. Due le motorizzazioni disponibili: 1.2 TFSI da 86 cv e 1.6 TDI da 90 cv (quest’ultimo con cambio manuale o S-Tronic).
Tutti i motori dell’Audi A1
La gamma motori dell’Audi A1 parte dal 1.2 TFSI accreditato di 86 cavalli, capace di raggiungere i 180 km/h e scattare da 0 a 100 in 11,7 secondi. Troviamo poi tre livelli di potenza del 1.4 TFSI, capace di 122, 140 e ben 185 cavalli. Quest’ultima versione dispone del cambio a doppia frizione S-Tronic. Sul versante diesel troviamo il 1.6 TDI in due liveli di potenza pari a 90 e 105 cavalli. Al vertice c’è l’Audi A1 2.0 TDI da 143 cavalli, capace di 217 km/h e di uno scatto da 0 a 100 coperto in 8,2 secondi. In futuro potrebbe arrivare una versione ad alte prestazioni munita di trazione integrale, la fantomatica Audi S1 spesso rumoreggiata in rete e poi mai comparsa sulle scene.