Audi S6 Avant, il nuovo modello a Francoforte
Uno dei modelli più noti e desiderati di casa Audi è sicuramente l’Audi A6 Avant, declinazione sportiva ed integrale della celebre wagon tedesca. Al Motor Show di Bologna 2011 arriva la versione 2012, basata sulla nuova generazione di Audi A6. In questo mdoello si trova il perfetto punto di convergenza tra dinamismo, abitabilità, sicurezza ed immagine: un autentico cavallo di battaglia per il noto marchio premium di Ingolstadt.
Nuovo V8 TFSI oer l’S6
La S6 Avant monta il nuovo 4.0 TFSI nella versione da 420 CV (309 kW). Da 1.400 a 5.300 giri questo otto cilindri a doppia sovralimentazione eroga una coppia costante di 550 Nm. Permette alla S6 di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, e alla S6 Avant di toccare i 100 km/h in 4,9 secondi. La velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente, viene facilmente raggiunta da entrambe le versioni. Il 4.0 TFSI trasferisce il principio Audi del downsizing nel segmento delle vetture ad alte prestazioni. Rispetto al precedente V10 aspirato di 5,2 litri di cilindrata, rende possibili prestazioni di guida ancora più sportive, con una contestuale riduzione dei consumi fino al 25%. Il consumo medio della S6 è di appena 9,7 litri per 100 km; per la S6 Avant di 9,8 litri.
Audi A6 Avant: design distintivo
La carrozzeria gioca un ruolo importante per il dinamismo della S6 Avant: sono sorprendentemente leggere perché per circa il 20% sono realizzate in alluminio. La Audi S6 Avant pesa solo 1.950 kg, molto meno delle loro dirette rivali. L’S6 Avant, che misura 4.634 millimetri è più lunga di 8 millimetri rispetto al modello da cui deriva. I due modelli sportivi si distinguono per una serie di dettagli che interessano il design. La calandra single-frame presenta applicazioni in alluminio, con doppie barre orizzontali cromate. Un altro listello decorativo cromato si trova sul paraurti anteriore. I gusci degli specchietti esterni sono in look alluminio e i sottoporta hanno una sagoma alquanto pronunciata.
Dentro l’abitacolo dell’A6 Avant
Anche gli interni della S6 Avant sono all’insegna di un’eleganza sportiva. La chiave, il volante sportivo in pelle, con cuciture a contrasto e bilancieri in alluminio, e il quadro strumenti recano l’emblema S6. Le placche battitacco illuminate e i due display (MMI e sistema informativo del conducente) accolgono il conducente con la scritta S6. Il tasto start/stop è messo in risalto da un anello rosso; una placchetta di alluminio fregia la leva del cambio. Il poggiapiede è in acciaio inox, i pedali e i tasti del sistema MMI in look alluminio lucido.