Al Salone di Parigi 2016 il Marchio di Monaco ha portato diverse novità, non ultima la nuova BMW i3. In realtà più che un aggiornamento completo si tratta di un nuovo allestimento, pensato per aumentare l’autonomia dell’elettrica più venduta. La nuova batteria da 94Ah promette un’autonomia massima di 300Km, che in condizioni di guida reali -con gli stop, l’aria condizionata ed altro- diventano 200.
Cifra che, escludendo i lunghi tragitti vacanzieri, permette tranquillamente di affrontare il tragitto da casa al lavoro senza particolari preoccupazioni. Questa batteria, che riesce a sviluppare una capacità di 33 kWh, può essere anche installata su modelli di BMW i30 precedentemente acquistati in configurazione 60Ah (22kWh) con un programma battezzato retrofit.
Le celle della batteria sono state pensate -BMW si fa pioniere in questo- per mantenere la loro efficienza durante tutto il ciclo di vita della vettura, motivo per cui la garanzia di questo componente è fissata a 8 anni o 100.000 chilometri.
Tra le novità anche nuove stazioni di ricarica Wallbox, pensate per il garage di casa, per diminuire i tempi ed aumentare l’efficienza. Oltre alla nuova BMW i3, sul fronte dell’elettrico arriva anche la supercar BMW i8 nella nuova veste “Protonic Dark Silver Edition”. Dopo la signora in rosso quindi, arriva una nuova serie limitata. Verrà prodotta nello stabilimento di Lipsia, e sarà possibile ordinarla soltanto per poco tempo. Il prezzo, invece, sarà di circa 130.000€.