La gamma M della BMW è sempre stata sinonimo di potenza, di prestazioni al top senza compromessi: da oggi, però, queste diventeranno anche molto più efficienti, grazie all’introduzione della nuova M340d XDrive, in versione touring e berlina, che porterà per la prima volta le caratteristiche performance della serie sportiva dell’elica su un modello dotato di propulsore diesel. La soluzione trovata dagli ingegneri tedeschi è un sei cilindri in linea da 3 Litri con tecnologia TwinPower Turbo e sistema mild-hybrid a 48 volt, che non solo permettono prestazioni di tutto rispetto (340 cavalli di potenza e ben 700 Nm di coppia) ma anche una consistente riduzione del consumo di carburante e delle emissioni nocive prodotte nell’aria.
Come è stato possibile tutto ciò? Grazie all’introduzione di specifiche tecnologie di trattamento dei gas di scarico conformi alle future normative Euro 6d, incluso un catalizzatore SCR con iniezione del miglior AdBlue. Qualche dato? I consumi dichiarati nel ciclo combinato WLTP si assestano tra 5,3 e 5,7 L/100 km per la versione a berlina e fra 5,4 e 5,8 L/100 km per quella touring, con delle emissioni di CO2 rispettivamente di 139-149 e 143-153 g/km.
Da buone rappresentanti della serie M, queste due nuove BMW ovviamente non deludono sotto il lato delle prestazioni: la tecnologia mild-hybrid permette al motore di fornire una potenza più pronta, con una spinta elettrica maggiorata nell’ordine di 8 kW (11 CV). Cronometro alla mano, le nuove M340d XDrive staccano i 4,6 secondi nello scatto 0-100 km/h (4,8 secondi per la versione touring), un risultato raggiunto anche grazie alla presenza della trasmissione Steptronic Sport a otto rapporti, dell’assetto specifico e della trazione integrale XDrive, che vanno ad aggiungersi a un pacchetto di serie composto da sospensioni, freni e sterzo sportivo tutti marchiati M Sport.
Per quanto riguarda l’estetica, le nuove M340d XDrive si presentano con un look sportivo da vere rappresentanti della serie M della Casa dell’Elica: tutto è in funzione della massima prestazione possibile, per cui il paraurti anteriore, le minigonne laterali e il posteriore sono stati appositamente studiati per soddisfare i requisiti funzionali in termini di approvvigionamento di raffreddamento dell’aria e aerodinamica. Gli interni, infine, sono tutti volti verso il massimo piacere di guida: i sedili sportivi sono rivestiti con una combinazione di Sensatec e Alcantara e vanno ad arricchire una dotazione M che comprende il volante in pelle, i pedali, tappetini specifici e modanature in Aluminum Tetragon con strisce in cromo effetto perla. Le nuove BMW M340d XDrive sono già disponibili nei concessionari con prezzi a partire da 71.000 Euro.