Il nostro fotografo è riuscito ad immortalare la nuova BMW X3 elettrica plug-in durante una fase di collaudo. I colossi europei stanno arrivando nel mondo delle emissioni zero e, quando debutteranno in società, il mercato automotive subirà delle notevoli ripercussioni.
BMW al momento può contare su di una buona schiera di Plug-In Hybrid anche considerando l’avveneristica i8 e la nuova i3. Entrambe le vetture sono state aggiornate nei mesi scorsi, ma quando il quartier generale a Monaco di Baviera si è illuminato trasformando gli iconici quattro cilindri in batterie elettriche era chiaro che la cosa avrebbe avuto degli sviluppi in tempi relativamente brevi.
Le foto della BMW X3 non lasciano scampo ad interpretazioni. Questa variante si accomuna alla versione attualmente in commercio (aggiornata nel 2017) per il gruppo ottico distaccato dal rene centrale, il quale resta comunque presente dato che l’auto avrà una doppia alimentazione.
Anche se dalle immagini del posteriore non si riesce ad individuare lo scarico -che probabilmente sarà sotto il pianale- vediamo chiaramente un bocchettone per la ricarica elettrica sulla fiancata sinistra, poco sopra al passaruota, ed uno per la benzina in posizione standard.
Ad ogni modo il nostro fotografo ha parlato di una vettura elettrica, il che lascia presumere che la BMW X3 Plug-In si sposterà a carburante tradizionale solo in situazioni limite. Questa soluzione, già adottata su i3, potrebbe rendere il passaggio all’elettrico meno stressante per chi teme di rimanere a piedi.
Design sostanzialmente invariato -difficile accorgersi di eventuali modifiche- e questo bocchettone aggiuntivo ci fanno pensare che potremmo vedere degli sviluppi per la nuova BMW X3 Plug-In già al Salone di Ginevra in programma tra meno di un mese.
Se così fosse la strategia sarebbe in linea con quella degli altri costruttori, che introducono motorizzazioni più esotiche (ad alte prestazioni, a carburanti alternativi, elettriche) dopo qualche mese rispetto al modello principe. L’idea di fondo è quella di lanciare due volte lo stesso modello con tutto ciò che questo comporta in termini di attenzione mediatica.