Citroen

Citroen

VOTO 3/5 su 156 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

STORIA DEL BRAND

Nata nel 1919 per volere del vulcanico imprenditore André Citroen, già attivo agli albori dell’era industriale moderna con la produzione di ingranaggi e materiale militare.
Nei primi trent’anni del ‘900 Citroen fu protagonista di una rapida ascesa grazie a modelli come Type A e Type C, B10, 8CV e Type 29. Il marchio fu pioniere non solo sul piano della tecnologia ma anche sul fronte del marketing e della pubblicità. Dopo la seconda guerra mondiale nacque la leggendaria 2C (1948), gioiello ingegneristico destinato a motorizzare la Francia durante la ricostruzione. Nel 1955 nacque Citroen DS, altro modello leggendario forte di epocali innovazioni tecniche. La voglia di sperimentare in casa Citroen non si esaurì certo con gli anni: modelli come GS e CX furono tra i più innovativi degli anni ’70 / ’80.

MODELLI ICONICI

La gamma Citroen parte dall’agile citycar C1, seguita dall’apprezzata compatta a due volumi Citroen C3. Piccola fuori eppure in grado di ospitare comodamente quattro persone, Citroen C-Zero è un perfetto esempio di citycar elettrica. La berlina C-Elysée offre un eccellente rapporto qualità / prezzo. Citroen C3 Aircross è una valida crossover del segmento B. La nuova Citroen C4 Cactus è una moderna proposta per il segmento C, a metà strada tra una media a cinque porte ed una crossover.

Troviamo poi l’inedita sport utility C5 Aircross, prevista anche con motorizzazione ibrida. Ispirata ad uno storico modello del Double Chevron, Citroen E-Mehari è una piccola jeep con carrozzeria cabriolet caratterizzata dalla propulsione elettrica. Citroen C4 SpaceTourer è una dinamica monovolume di medie dimensioni, disponibile anche in versione a 7 posti denominata Grand C4 SpaceTourer.

Citroen offre anche un’ampia gamma di veicoli commerciali molto diffusi in Italia: Berlingo Van, Nemo Van, Jumpy e Jumper sono affidabili compagni di lavoro.

Seleziona i modelli Citroen e scoprine le caratteristiche
TUTTO SU Citroen
Articoli più letti