VOTO 2/5 su 326 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Ami

STORIA DEL MODELLO

La nuova Citroen Ami è il frutto di anni di sviluppo per un quadriciclo a propulsione elettrica visto per la prima volta sotto forma di concept al Salone di Ginevra 2019: con il nome di Ami One, la piccolissima citycar a forma di “cubetto” si è subito distinta per un look moderno e innovativo, il cui nome – tra l’altro – richiama la Ami 6 degli anni ‘60 da cui attinge in particolare per il suo design all’anteriore e al posteriore.
Nel giro di un anno la Casa del Double Chevron ha poi elevato il prototipo di Ginevra a modello destinato alla produzione in serie, presentandolo ufficialmente alla Milano Design City presso lo Spazio Quattrocento di Via Tortona 31. Conosciuta oggi come Ami – 100% ëlectric, questa piccola Citroen vuole ridefinire il concetto di mobilità urbana diventando un veicolo da tutti i giorni guidabile addirittura con la patente AM a partire da 14 anni. Pratico, accessibile e anticonformista: questi gli aggettivi che descrivono al meglio la piccola Citroen Ami.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

La nuova Citroen Ami è una microcar elettrica configurata come un quadriciclo pesante dal design moderno, originale e innovativo, tra l’altro personalizzabile a piacimento con sei Pack distinti e colorati. La base di partenza è l’allestimento “Ami Ami”, dal quale poi ci si può spostare sulle alternative offerte dai pacchetti My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange e My Ami Khaki – ciascuno contraddistinto da una differente dotazione di serie che si completa con i top di gamma My Ami Pop e My Ami Vibe.
Esteriormente la Citroen Ami è simmetrica sia da un punto di vista frontale che da quello laterale: i paraurti anteriore e posteriore, infatti, sono uguali e questo ha permesso a Citroen di diminuire le componenti da produrre in catena di montaggio, inoltre le portiere sono incernierate in maniera sfalsata con quella del guidatore posteriormente e quella del passeggero anteriormente. L’abitacolo, poi, si distingue per la sua assoluta semplicità e per la capacità di far entrare una grande quantità di luce solare – sia dai finestrini (con apertura a metà in onore della 2CV) che dal parabrezza e dal tettuccio panoramico.
Costruita su un telaio compatto con dimensioni 2,41 m x 1,39 m x 1,52 m (lunghezza x larghezza x altezza), la Citroen Ami è provvista di un motore “full electric” da 6 kW abbinato a un pacco batterie da 5,5 kWh posizionate sotto il pianale, che assicurano un’autonomia massima di 75 km per una top speed limitata a soli 45 km/h.
Per quanto riguarda le capacità di ricarica, questa microcar può sfruttare il cavo in dotazione posizionato nella portiera del passeggero, che assicura un ripristino di energia completo in circa 3 ore (corrente a 220V). In alternativa si può optare per la connessione alle colonnine pubbliche oppure alla Wallbox dedicata, a cui accedere tramite l’apposito cavo presente come optional nella gamma degli accessori.

A CHI LA CONSIGLIAMO

La nuova Citroen Ami rappresenta una valida opzione per tutti coloro che hanno le necessità di spostarsi velocemente in ambito urbano: le sue dimensioni ridotte le consentono un’agilità senza pari, con un raggio di sterzata di ben 7 metri che aiuta anche nelle più difficili situazioni di parcheggio.
Il fatto di essere omologata come quadriciclo pesante, inoltre, le permette di essere utilizzata anche dai più giovani: con un’estetica moderna e accattivante, cosa chiedere di più dal guidare una vettura a quattro ruote già a 14 anni (tra l’altro nel pieno rispetto dell’ambiente)?

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
ULTIMI ARTICOLI Citroen Ami