Chevrolet Corvette Stingray: nuovo motore e nuova trasmissione per prestazioni al top

Corvette torna prepotentemente a far parlare di sé e lo fa presentando la nuova Stingray, la prima auto del brand con motore centrale (il V8 da 6.2 litri) unendo altissime prestazioni senza disprezzare il lusso.

Chevrolet Corvette Stingray: com’è fatta

Dopo 66 anni di storia ecco la rivoluzione, forse non così attesa ma comunque interessante: Chevrolet Corvette Stingray, infatti, è il primo modello della casa a montare un motore centrale. Nello specifico, il propulsore è un V8 da 6.2 litri capace di erogare una potenza massima di 495 cavalli e una coppia massima di 637 Nm grazie al pacchetto Z51 Performance, che rendono questa vettura la versione stradale più scattante di sempre con un tempo per passare da 0 a 100 km/h inferiore a 3 secondi.

Per ammirare il motore basta dare un’occhiata attraverso il vetro posteriore e apprezzarne ogni finitura. Il motore di nuova generazione è abbinato alla prima trasmissione a doppia frizione a otto marce (DCT) di Chevrolet, con rapporti ravvicinati dalla seconda alla sesta per mantenere il funzionamento vicino al picco di potenza. Settima e ottava marcia abbassano invece il regime di rotazione e riducono lo stress meccanico e consumo di carburante.

Per quanto riguarda interni ed esterni della vettura, impossibile non ammirare il frontale, ispirato ai caccia F22, F35 ma anche alle auto di Formula Uno. Il pilota è avvolto nella sua plancia di comando, nella quale non mancano le finiture, inserti in alluminio e in fibra di carbonio. I sedili sono disponibili in tre versioni: GT1, GT2 e Sport Competizione destinata alla guida in pista. Corvette utilizza una struttura rigida e leggera costituita da sei elementi in alluminio pressofuso ad alta pressione, mentre la traversa del paraurti posteriore è in fibra di carbonio per ridurre il peso.

Corvette ha sempre rappresentato l’apice dell’innovazione e di GM. Ma il tradizionale modello a motore anteriore aveva raggiunto i suoi limiti. Il modello con il nuovo layout è ancora una Corvette in termini di confort e divertimento ma la sua dinamica è migliore di qualsiasi altra versione nella sua storia“, ha detto Mark Reuss, presidente di General Motors. “Ora è il migliore prodotto americano in questo segmento, ma rappresenta anche un nuovo inserimento nel segmento delle sportive a motore centrale. Abbiamo la consapevolezza che Corvette può essere all’altezza delle migliori supercar mondiali“, ha aggiunto Mike Simcoe, vicepresidente Global Design di General Motors

TUTTO SU Chevrolet Corvette
Articoli più letti
RUOTE IN RETE