Chevrolet ha svelato ufficialmente la nuova Chevrolet Corvette ZR1 2025, che sfida le dirette rivali grazie a un motore V8 biturbo da 5.5 litri di tipo flat-plane in grado di sviluppare 1079 CV di potenza e 1121 Nm di coppia massima. A confronto, la nuova Corvette ZR1 supera senza problemi modelli come le Ferrari 296 GTB, 12Cilindri ed SF9 Stradale, oltre che le Lamborghini Revuelto, McLaren 750S, Pagani Huayra e Mercedes-AMG One.
Basti pensare che la casa automobilistica americana ha dichiarato che la vettura ha il V8 più potente mai prodotto in America da una casa costruttrice di auto. Con il nome in codice LT7, questo propulsore vanta diverse caratteristiche in comune con l’LT6 utilizzato nella Corvette Z06.
Tuttavia, gli ingegneri di Chevy hanno apportato diversi aggiornamenti per raggiungere prestazioni superiori e per gestire i nuovi turbocompressori. Nello specifico, troviamo una camera di combustione più grande, un nuovo sistema di aspirazione, pistoni e bielle esclusivi, un sistema d’iniezione del carburante secondario e molto altro ancora.
Anche la trasmissione a doppia frizione a 8 marce è stata completamente rivista in modo da gestire la coppia superiore del motore LT7. Purtroppo, Chevrolet non ha ancora fornito informazioni specifiche sulle prestazioni, ma i dirigenti hanno dichiarato che la nuova Chevrolet Corvette ZR1 dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità massima superiore a 346 km/h. Inoltre, non sarà limitata elettronicamente. Sul Circuito del Nurburgring, la ZR1 2025 dovrebbe essere capace di percorrere il quarto di miglio in meno di 9,7 secondi a 241 km/h.
Parlando di peso, la coupé ad alte prestazioni ferma l’ago della bilancia a 1665 kg mentre la versione decappottabile a 1705 kg. Chevy ha installato un esclusivo impianto frenante in carboceramica con dischi da 400 mm sull’anteriore e da 390 mm sul posteriore. Questi permettono alla Corvette ZR1 2025 di passare da 129 a 322 e poi di nuovo a 129 km/h in soli 24,5 secondi.
A livello estetico, l’hypercar americana presenta diversi dettagli esclusivi. Quello più evidente è senza dubbio il cofano. L’aria entra nella griglia anteriore, fluisce attraverso un intercooler ed esce dal cofano per favorire il raffreddamento e aumentare allo stesso tempo la deportanza anteriore.
Non mancano un tetto in fibra di carbonio, un piccolo spoiler con alette regolabili e cerchi in fibra di carbonio o alluminio da 20” e da 21” abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. La fibra di carbonio è presente su altre zone della ZR1 2025, tra cui splitter anteriore, modanature laterali, alettone anteriore e prese d’aria laterali.
È disponibile anche il pacchetto opzionale ZTK, che aggiunge alcune caratteristiche esclusive come l’enorme ala posteriore, i listelli sottoscocca al posto dell’alettone anteriore per aumentare la deportanza, le molle più rigide, gli ammortizzatori rivisti e gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R. Disponibile anche il pacchetto Carbon Aero.
Passando all’abitacolo, non è cambiato molto rispetto a quello della C8. In particolare, troviamo il badge ZR1 sul volante, sulle soglie sottoporta e sulla targhetta interna. Maggiori informazioni sicuramente saranno rivelate più vicino al lancio, ma dovremmo trovare un quadro strumenti digitale da 12 pollici, un sistema di infotainment con schermo da 8 pollici e Google integrato e varie finiture in fibra di carbonio.
La nuova Chevrolet Corvette ZR1 entrerà in produzione il prossimo anno presso lo stabilimento di Bowling Green (nel Kentucky) e sicuramente costerà più della Z06 (che parte da 112.700 dollari – 103.788 euro).