Citroën ha sfruttato il Salone di Parigi 2024 per presentare al pubblico la nuova Citroën Ami, celebrando quattro anni di presenza sul mercato di questo quadriciclo leggero completamente elettrico.
La casa automobilistica francese ha sfruttato l’evento di casa per presentare due anteprime mondiali: la prima è un anticipo di quella che sarà la nuova generazione dell’EV, in vendita a partire dal 2025.
La seconda, invece, è una particolare versione che rende omaggio alla Citroën 2CV, adottando delle striature sui parafanghi che rendono la carrozzeria più esclusiva e speciale.
Partendo da questa versione, i designer di Citroën hanno immaginato una nuova variante più avventurosa, ossia l’Ami Buggy Vision. Inoltre, ci sono anche modelli iconici come le Ami Peps, For All e Rose Festival.
Le dimensioni della nuova generazione rimangono identiche a quelle della versione attuale. La nuova Citroën Ami ha un nuovo frontale e un nuovo posteriore con un aspetto più personalizzato e per renderla immediatamente identificabile.
I fari sono circondati da una linea nera e sollevati alla base del parabrezza per offrire un nuovo sguardo più espressivo. Posizionati più in alto, danno l’idea di una maggior equilibrio. I due fari sono collegati da una nuova capsula modellata a forma di un ampio sorriso.
Sotto il parabrezza è presente una sezione spiovente che ospita la capsula passeggeri e mostra il nuovo logo del marchio di Stellantis. Quest’ultimo è disposto in posizione obliqua. Rispetto alla generazione precedente, la parte inferiore del paraurti è meno arrotondata e vanta uno stile più deciso e scolpito.
Poi abbiamo delle transizioni delle superfici più pronunciate che, oltre a rafforzare la percezione di larghezza, fungono da paraurti protettivi ai quattro angoli del quadriciclo. Il piano inclinato sotto il parabrezza si trova anche nella sezione inferiore del lunotto per aggiungere dinamismo alla silhouette dell’EV.
La stessa simmetria è presente anche nelle portiere e nei parafanghi. Questi ultimi richiamano quelli presenti sulla 2CV attraverso delle striature modellate sulla forma del parafango anteriore destro e di quello posteriore sinistro.
Al momento non ci sono informazioni su abitacolo, motore elettrico e autonomia della Citroën Ami 2025, quindi immaginiamo che siano rimasti invariati rispetto al modello precedente.