Codice della strada: in vigore le nuove norme

Dal 18 agosto 2015 sono entrate in vigore le nuove norme comunitarie in materia di Codice della strada e patenti di guida.
La normativa risponde alla necessità, per l’Italia, di allinearsi alle disposizioni europee, per la cui infrazione è già stato aperto, nei confronti del nostro paese, un caso di precontenzioso.

La prima grande novità interessa la possibilità di circolare in due sul motorino, se omologato, precedentemente concesso solamente ai maggiori di 18 anni, ora esteso anche ai sedicenni.
Gli interessati dovranno obbligatoriamente adeguare il libretto di circolazione del veicolo, apponendo su di esso l’idoneità al trasporto di un secondo passeggero.
Il divieto si mantiene inalterato, invece, per chi possiede meno di 16 anni.

Per quanto riguarda la posizione degli esaminatori, sarà necessario essere in possesso di una patente B da almeno tre anni per poter conseguire le patenti AM, A2, A1, A, B1 e B.
Per poter esercitare la professione vigeva l’obbligo di possedere da almeno tre anni la patente equivalente a quella per cui essi stavano svolgendo il ruolo di esaminatore. Con la nuova normativa non sarà più necessario possedere questo requisito, bensì frequentare i corsi formativi preposti, istituiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Un ultimo aggiornamento riguarda la possibilità di far valere come residenza, ai fini del conseguimento della patente, la dimora abituale, purché vi si risieda, per motivi professionali o personali, per almeno 185 giorni l’anno.

TAGS:

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 32.600€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE