Dopo la Born consegnata a maggio, ora il garage della VR46 Riders Academy di Valentino Rossi si arricchisce di una nuova vettura in virtù della collaborazione (già rinnovata) con il marchio Cupra. In occasione della Milano Design Week, infatti, il brand spagnolo ha fornito tre esemplari di Formentor, una VZ5 al Team Director Alessio Salucci e due VZ ai piloti Celestino Vietti e Andrea Migno che gareggiano nel Motomondiale rispettivamente nelle categorie Moto2 e Moto3.
Si è trattato di un momento molto speciale, perchè ha segnato il consolidamento dei valori su cui si fondano sia il marchio Cupra che la VR46 Riders Academy – passione per i motori innanzitutto, ma anche voglia di adrenalina, performance di alto livello e ambizione di vincere sfide sempre più importanti.
“Siamo molto contenti di poter proseguire la nostra collaborazione con CUPRA, marchio con cui condividiamo la passione per le sfide e i valori di professionalità e impegno con uno sguardo sempre rivolto al futuro”, queste le parole di Alessio Salucci alle quali segue il commento di Pierantonio Vianello, Direttore di Cupra Italia – “Scegliere Cupra Formentor, massima espressione dello spirito indipendente e contemporaneo del nostro brand, è stata una conseguenza naturale per loro, perché le potenzialità e numerose funzionalità di Formentor sapranno interpretare al meglio le esigenze di piloti e manager durante i loro spostamenti”.
La Cupra Formentor VZ5 è la versione più sportiva del SUV spagnolo, equipaggiata con un motore 2.5 TSI a cinque cilindri capace di sprigionare la bellezza di 390 cavalli e 480 Nm di coppia massima. Grazie a un assetto particolarmente raffinato con sistema intelligente di ripartizione della coppia, impianto frenante maggiorato e cerchi da 20”, le sue prestazioni le permettono di fermare il cronometro dello 0-100 in soli 4,2 secondi. Un po’ come i prototipi del Motomondiale, vero?