Cupra Tavascan: al via agli ordini in Italia in quattro versioni da 51.850 euro

Cupra ha annunciato l’arrivo in Italia della nuova Cupra Tavascan, con l’apertura degli ordini. Il nuovo SUV 100% elettrico deriva direttamente dalla show car svelata in anteprima nel 2019 in occasione del Salone di Francoforte e presentata come la realizzazione di un sogno del brand spagnolo.

A livello estetico, la nuova Tavascan presenta uno stile non convenzionale nel segmento A dei SUV coupé. La parte frontale si distingue per il logo Cupra illuminato integrato sul cofano, il design shark nose, l’effetto panoramico simile alla visiera di un casco da corsa e i fari a LED o Matrix LED con firma luminosa triangolare.

Cupra Tavascan Italia

Sul retro, invece, il nuovo modello a zero emissioni riprende la grafica a tre triangoli del frontale e presenta il logo Cupra illuminato integrato nel gruppo ottico posteriore, un diffusore aerodinamico e i catarifrangenti laterali. Lateralmente spiccano i cerchi in lega da 19” a 21”. Cupra ha dedicato molta attenzione anche ai dettagli. Ad esempio, è presente la welcome light con proiezione del logo Cupra sull’asfalto.

Per quanto riguarda l’abitacolo, la Cupra Tavascan presenta materiali e tecnologie innovative per offrire il perfetto equilibrio tra creatività e comfort. Il sistema di infotainment con display touch da 15 pollici e cursore retroilluminato, il display head-up con realtà aumentata, i sedili sportivi avvolgenti e il design parametrico 3D delle superfici della dashboard sono solo alcune delle caratteristiche più interessanti presenti a bordo del SUV coupé 100% elettrico. In tutto l’abitacolo, poi, troviamo un sistema di illuminazione a LED.

Cupra Tavascan Italia

Due allestimenti disponibili

Il nuovo modello presenta un corpo con dimensioni di 4640 mm di lunghezza, 1597 mm di altezza e 2766 mm di passo. La gamma prevede due versioni: Endurance e VZ. La prima vanta un singolo motore elettrico posteriore capace di sviluppare 286 CV (210 kW) di potenza e 545 Nm di coppia massima. Inoltre, è presente una batteria da 77 kWh (capacità netta) che assicura fino a 568 km di autonomia secondo il ciclo WLTP.

Per quanto riguarda la Cupra Tavascan VZ, vanta una configurazione dual motor da 340 CV (250 kW) e 545 Nm, la trazione integrale e un’autonomia fino a 522 km con la stessa batteria. Quest’ultima è posizionata centralmente tra i due assi e dispone di raffreddamento ad acqua e moduli a celle prismatiche.

Utilizzando la ricarica rapida DC da 135 kW, la batteria impiega 28 minuti per ricaricarsi dal 10% all’80% mentre con quella AC da 11 kW impiega 8 ore per ricaricarsi dallo 0% al 100%.

Cupra Tavascan Italia

Tre pacchetti tra cui scegliere

I due allestimenti possono essere abbinati a tre diversi pacchetti chiamati Lite, Immersive e Adrenaline. Il primo propone di serie sistema di infotainment con schermo da 15 pollici, supporto Apple CarPlay e Android Auto, logo anteriore e posteriore illuminato, colorazione Atacama Desert metallizzata, volante Racing multifunzione, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cruise control adattivo, cerchi in lega da 19”, fari a LED, sedili anteriori sportivi avvolgenti e climatizzatore auto Climatronic a una zona.

Il secondo pacchetto prevede di serie cerchi in lega da 20”, Climatronic a tre zone, sistema di navigazione, impianto audio Sennheiser, vetri posteriori oscurati, illuminazione ambientale immersiva, sistema Keyless Advanced, portellone posteriore elettrico e sistema Top View Camera a 360°. Infine, il pacchetto Adrenaline include di serie cerchi in lega da 21”, fari Matrix LED, tetto panoramico e display head-up.

Cupra Tavascan Italia

Si parte da 51.850 euro

La palette colori della nuova Tavascan include le colorazioni Atacama Desert, White Silver, Dolphin Grey, Blu Tavascan, Basalt Grey e Mythos Black. La versione Lite dispone di interni Pure Design con cerchi Vulcano da 19”, quella Immersive vanta interni Contrast Design con cerchi Heckla da 20” mentre la Adrenaline propone interni Contrast Design con cerchi Katla da 21”.

Arrivando ai prezzi, la nuova Cupra Tavascan completamente elettrica è ordinabile ad un prezzo di partenza di 51.850 euro per la versione Endurance Lite, 51.800 euro per la Endurance Immersive, 56.600 euro per la Endurance Adrenaline e 69.950 euro per la VZ Adrenaline. Le prime unità saranno consegnate a partire da dopo l’estate.

Cupra Tavascan Italia

TAGS:
TUTTO SU Cupra Tavascan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE