La nuova generazione del Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025 dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA). A eleggere la vettura sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) che l’hanno scelta dapprima tra 27 modelli – rigorosamente prodotti in Europa – e successivamente tra le sette finaliste che si sono giocate il premio durante l’evento organizzato nella sede milanese della Bosch, partner dell’iniziativa. È la prima volta che il brand Dacia conquista il titolo di Auto Europa.
La nomina è arrivata in seguito ai voti dei giornalisti specializzati che compongono l’associazione, a quelli provenienti da una giuria composta da 150 opinion leader e a quelli espressi attraverso una votazione aperta al pubblico tramite Internet.
Dacia Duster è stata premiata da Fabrizio Giugiaro. “Sono contento di essere qui a premiare l’Auto Europa 2025 – ha affermato Giugiaro – perché si tratta di uno tra i modelli significativi dell’automotive europeo, che si distinguono per un trend stilistico molto interessante. Il designer in questi tempi è molto importante perché aiuta il brand a trasmettere la personalità e identità del marchio in modo immediatamente percepibile, soprattutto in questa fase in cui sono in pochi a osare”.
Duster ha superato la concorrenza delle altre sei finaliste: Alfa Romeo Junior, Bmw X2, Lancia Ypsilon, Maserati Grecale Folgore, Mini Countryman e Toyota C-HR.
Per Giulio Marc D’Alberton (Dacia/Mobilize Communication Manager) si tratta di “un riconoscimento per noi importante di quello che é stato un lungo cammino di rinnovamento del brand che é passato dal low cost al value for money. Nuovo Duster rappresenta al meglio questa nuova era per la Casa ed é quasi un brand nel brand, con una forte riconoscibilità presso il pubblico. Un premio che rende merito al lavoro di un intero team e che per la prima volta é stato attribuito a Dacia“.
Il nuovo Duster è riuscito a conquistare l’ambito premio dopo il grande successo ottenuto nel Vecchio Continente (inclusa l’Italia). È la prima volta che Dacia vince questo riconoscimento. Arrivato sul mercato come un brand low-cost, nel corso degli ultimi anni si è evoluto costantemente diventando un marchio conosciuto per un rapporto qualità/prezzo davvero vincente.
Guido Tocci, Managing Director di Dacia Italia, ha affermato che “l’intero team è orgoglioso di questo importante riconoscimento che rende merito a un prodotto che ha saputo intercettare e soddisfare la necessità di un cliente che nel corso degli anni si è evoluto, un acquirente che cerca concretezza, essenzialità, ma anche caratteristiche e tecnologie al passo coi tempi, tenendo bene a mente come obiettivo un ottimo controvalore per quello che decide di spendere”.
Il premio Auto Europa 2025 testimonia che Dacia risponde alle esigenze odierne di mobilità, offrendo prodotti robusti, affidabili, concreti e soprattutto con il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato.
Il Dacia Duster 2025 è senza dubbio un prodotto contemporaneo, in grado di intercettare e soddisfare le esigenze attuali dei clienti. Si propone sul mercato sotto forma di un SUV compatto, ma dall’ottima abitabilità e capacità di carico. È in grado di proteggere adeguatamente gli occupanti e di affrontare i terreni difficili.