Dacia Jogger: la prova su strada della nuova multispazio in stile “crossover”

Con l’uscita dal mercato della Logan MCV, in tempi recenti il marchio Dacia ha dovuto trovare un sostituto per rispondere alla sempre più evidente richiesta da parte degli automobilisti di un veicolo ampiamente spazioso  per ospitare le famiglie più numerose che desiderano anche una soluzione 7 posti… ma anche aggressivo dal punto di vista dell’estetica, principalmente votato alle tendenze del mondo fuoristrada.

Il risultato finale si è concretizzato nella Dacia Jogger, presentata ufficialmente nell’autunno dell’anno scorso e già disponibile nei concessionari dal mese di marzo con prezzi che partono da 14.650 Euro. Ovviamente l’abbiamo provata dal cuore di Milano alle campagne verdeggianti pavesi e il nostro verdetto è  positivo: prima di giungere alla conclusioni, però, facciamo un piccolo ripasso della sua scheda tecnica…

DACIA JOGGER: A CINQUE O SETTE POSTI

Chiamata a sostituire la Logan MCV, la nuova Dacia Jogger si pone quindi come obiettivo quello di garantire la massima praticità di utilizzo non solo quando è il momento di partire per le vacanze, ma anche nel quotidiano. Un proposito centrato in pieno grazie a una carrozzeria che può essere allestita in configurazione a cinque o sette posti con divano della seconda fila divisibile secondo la logica 2/3-1/3 e quello della terza fila a due schienali singoli.

Con una lunghezza complessiva di 4,55 metri c’è anche spazio per un ampio bagagliaio con il quale trasportare tutto il necessario per la propria gita fuori-porta: nella versione a cinque posti parte da un minimo di 708 Litri e arriva a un massimo di 1.819, mentre in quella a sette posti si riduce a soli 160 Litri per via della terza fila di sedili. Non mancano, ovviamente, innumerevoli vani porta-oggetti per le più svariate esigenze, che aumentano la disponibilità di altri 24 Litri.

DACIA JOGGER: MULTISPAZIO, STATION-WAGON E SUV

Rispetto ai modelli precedenti, la Dacia Jogger si distingue anche per le sue forme estetiche che, in ambito automotive, sono veramente uniche nel proprio genere: osservandola da più angolazioni ci si accorge immediatamente che i progettisti rumeni hanno voluto unire il meglio del mondo MPV con quello delle station-wagon, arricchendo il tutto con uno stile da SUV/crossover e con un assetto rialzato di 20 cm da terra.

Il risultato è sicuramente interessante perchè a una prima occhiata la Jogger si presenta con un look decisamente muscoloso e possente, nel quale si distinguono l’ampia griglia frontale, i gruppi ottici a forma di Y, le barre porta-tutto sul tettuccio, i passaruota maggiorati e le protezioni sottoscocca – sia all’anteriore che al posteriore.

Entrando nell’abitacolo, invece, come da tradizione Dacia la plancia risponde a una forte esigenza di praticità ed è per questo motivo che il guidatore troverà a sua disposizione un quadro strumenti misto analogico-digitale e un infotainment su più livelli di allestimento, che spaziano dal Media Control di base fino al top di gamma Media Nav con navigatore, connettività wi-fi e dotazione ADAS completa di frenata automatica di emergenza, sensore dell’angolo cieco, assistenza durante le manovre di parcheggio e aiuto specifico per le partenze in salita.  Bisogna anche segnalare che la promessa di passare dal Low cost al Best Value for Money è stata ampiamente mantenuta con furbe economie di scala ma con qualità dei materiali decisamente superiori al passato.

DACIA JOGGER: MOTORIZZAZIONI, ALLESTIMENTI E PREZZI

Passiamo alle motorizzazioni: attualmente l’offerta della Dacia Jogger si articola su due propulsori, vale a dire l’1.0 TCe turbo-benzina da 110 cavalli e 200 Nm e l’ 1.0 ECO-G 100 a doppia alimentazione benzina/GPL, ai quali si aggiungerà nel 2023 l’alternativa Full Hybrid di derivazione Clio E-Tech con due motori elettrici e pacco batterie da 1,2 kWh. Il nuovo TCe 110 dispone di fasatura variabile delle valvole, pompa dell’olio a cilindrata variabile e ricorso a molti materiali più efficienti per incrementare le prestazioni e ridurre il consumo di carburante. Il collettore di scarico integrato, il filtro antiparticolato e l’iniezione centrale contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2. Il consumo combinato del motore TCe 110 in ciclo WLTP parte da 5,7 L/100km.
Il consumo combinato del motore ECO-G 100 in ciclo WLTP parte da 7,4 L/100km* (118 g CO2/km). Quando funziona a GPL, Dacia Jogger riduce in media del 10% le emissioni di CO2 rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti. Inoltre, offre oltre 1.000 km di autonomia grazie alla presenza di 2 serbatoi: uno da 40 L per il GPL e uno da 50 L per la benzina.

Per quanto riguarda gli allestimenti, invece, la scelta da affrontare in fase di acquisto spazia da quello di base denominato Essential (da 14.650 Euro) al più completo Comfort (da 16.450 Euro), passando infine ai top di gamma Extreme (da 17.300 Euro) ed Extreme UP (da 17.850 Euro), tutti disponibili nelle sei colorazioni previste dal listino ufficiale – Glacier White, Iron Blue, Terracotta Brown, Comet Grey, Moonstone Grey e Pearl Black.

DACIA JOGGER: IMPRESSIONI DI GUIDA

Dacia è un fenomeno che continua a confermarsi e neppure la crisi che sta colpendo il comparto automobilistico la sta frenando, incrementando anzi la sua quota di mercato grazie anche all’aver investito sul prodotto e ampliando la propria gamma che ora conta su quattro modelli importanti fra cui certamente anche il nostro Jogger che fa parte della squadra della Sandero, Duster e della piccola full electric Spring. Ogni modello ha il suo ruolo è quello della nostra compagna di viaggio è sicuramente dedicata a soddisfare le esigenze della famiglia con costi di gestione competitivi senza però rinunciare a tutto cioò che è necessario ed utile su una vettura.
Risultato raggiunto in pieno con una vettura concreta, di qualità e piacevole da guidare, ricordando che Dacia fa parte del Gruppo Renault e quindi tutte le sue componenti sono di primo livello e di grande affidabilità. Fin dall’ingresso in vettura si resta positivamente impressionati dal posto guida e dall’abitacolo con una strumentazione bella completa supportata da uno schermo centrale di dimensioni importanti. Lo spazio ovviamente non manca né per il pilota ne per i  suoi passeggeri che nella versione 7   posti si sviluppa su tre file ed anche in fondo lo spazio è ragguardevole al pari dell’altezza disponibile.
Il guidatore trova subito la sua posizione di guida, la visibilità è eccellente al pari della luminosità per non parlare della possibilità di carico che tirando giù i sedili posteriori arriva fino ai 2 litri che la trasformano in un piccolo furgoncino per non rinunciare a nessun hobby, passione che richieda ampi spazi per ospitare le voluminose attrezzature che si possono pure sistemare sul tetto grazie al furbo portapacchi proposto da Dacia.
Sistemati i comandi ed allacciate le cinture  abbiamo lasciato il centro di Milano (Stazione Centrale) alla volta della verde campagna pavese affrontando quindi il traffico urbano meneghino in piena disinvoltura per poi apprezzare la dinamicità della vettura sulle strade di campagna e la sua versatilità che consente di affrontare viaggi autostradali senza alcun patema.
Prestazioni adatte al tipo di vettura con consumi interessanti e rafforzati dalla soluzione benzina/GPL che oltre ad assicurare oltre mille chilometri di autonomia vi riduce anche il salasso degli aumenti di benzina e Diesel oltre che del metano mentre il GPL si è fortunatamente salvato.
Anche la prossima soluzione ibrida pura attesa per il 2023 si annuncia molto interessante per alzare ulteriormente l’asticella del brand Dacia che ha cambiato lo stesso marchio per evidenziare il cambio di passo, immagine e contenuti. Sicuramente merita di essere provata!

TUTTO SU Dacia Jogger
Articoli più letti
RUOTE IN RETE