Dacia Sandero è una compatta del segmento B prodotta dal dinamico marchio romeno parte della galassia Renault – Nissan. Introdotta nel mercato europeo nel 2008, Dacia Sandero si è immediatamente imposta in uno dei segmenti più competitivi del mercato grazie all’impareggiabile
rapporto tra qualità, contenuti e prezzo. La meccanica semplice e robusta ne decretò il successo anche in Brasile, dove venne proposta con il marchio Renault. Nel 2009 la gamma venne estesa con l’introduzione di Sandero Stepway: grazie ad assetto rialzato e protezioni per i paraurti, questa versione si rivelò adatta a sterrati leggeri e strade dissestate, pur potendo contare esclusivamente sulla trazione anteriore.
La seconda generazione di Sandero debutta nel 2016: migliori finiture, maggior comfort interno ed un design gradevole si rivelarono upgrade molto graditi e tali da convincere all’acquisto centinaia di migliaia di automobilisti. La nuova Sandero ottiene il punteggio massimo nei severi crash test EuroNCAP: cinque stelle. Viene riproposto l’allestimento Stepway, in grado di conferire alla compatta Dacia una posizione di guida piacevolmente rialzata. Il restyling del 2016 porta numerosi affinamenti estetici, meccanici ed elettronici: i fari con firma luminosa a LED conferiscono eleganza, al pari della calandra ridisegnata con singolo profilo cromato. Dacia Sandero è spinta da motori benzina, diesel e GPL. In particolare, Dacia Sandero GPL è protagonista del mercato italiano.
Dacia Sandero Streetway è caratterizzata da una gamma molto semplice, in modo da non confondere l’acquirente con inutili complicazioni. Alla base troviamo Dacia Streetway Access, variante d’attacco forte di un prezzo davvero imbattibile. Dacia Dandero Streetway Essential offre un apsetto più elegante grazie a cerchi in lega e paraurti in tinta, mentre Dacia Sandero Streetway Comfort si colloca al vertice. La dotazione è davvero completa, forte di sensori di parcheggio, un sosfisticato sistema di infotainment e retrovisori esterni elettrici.
Come lecito aspettarsi, tra le caratteristiche vincenti della compatta low cost troviamo proprio il listino: Dacia Sandero è caratterizzata da un eccellente rapporto tra prezzo e contenuti. Per scoprire nel dettaglio i prezzi di ogni motorizzazione ed allestimento è sufficiente consultare il listino di Infomotori.
La grande affidabilità dimostrata negli anni consente ad una Dacia Sandero usata di mantenere nel tempo un elevato valore rispetto a molte concorrenti. La proposta “low cost” per il segmento B firmata Dacia è in sintesi una vettura ricca di sostanza e contenuti.