Una collezione per chi ama viaggiare. E’ questa l’idea che sta dietro ai nuovi modelli presentati alla stampa da DS Automobiles, che non a caso ha scelto come una sorta di testimonial virtuale un grande viaggiatore, l’aviatore e romanziere francese Antoine de Saint Exupéry, accostandolo al claim “Viaggiare è un’arte” (è già in onda da giorni uno spot che allude alla figura dell’autore de Il Piccolo Principe di cui ricorrono gli 80 anni dalla morte). Esploratore e pilota d’aerei, oltre che narratore e scienziato. Exupéry è da sempre simbolo di avventura, esplorazione, viaggio.
La collezione annovera i modelli DS 3, DS 4 e DS 7 sui quali la presenza dello scrittore francese non è solo nell’ispirazione, ma appare concretamente attraverso la sua firma e alcune frasi tratte dai suoi romanzi, che ritroviamo sulla carrozzeria, negli interni e sui battitacchi, a rimarcare lo spirito di libertà e la passione per il viaggio che ispira la collezione.
La DS 3 è dedicata a Il Piccolo Principe, e sul battitacco riporta la frase “Le stelle brillano perché un giorno potremo ritrovare la nostra”. La DS 4 è legata al libro Corriere del Sud e sul battitacco troviamo quindi il disegno dell’aereo di Antoine de Saint-Exupéry e la frase “Le stelle misurano per noi le vere distanze”. La DS 7 riporta una frase dal libro Cittadella: “…è un ponte tra noi e le stelle…”.
Tutti e tre i modelli sono disponibili nelle quattro differenti versioni: la DS 3 è disponibile nelle versioni PureTech 130 benzina, BlueHDi 130 Diesel, Hybrid e E-Tense 100% elettrica, con un prezzo di listino che parte da 36.050 euro. La DS 4 sostituisce l’elettrico con la versione Plug-in Hybrid 225 e il prezzo di partenza è di 43.700 euro.
La DS 7 è prodotta sia in versione Diesel BlueHDi 130, sia con motorizzazioni ibride plug-in da 225, 300 e 360 CV, con un prezzo di partenza di 50.250 euro.
Per ogni modello è disponibile anche la versione in un colore particolare, “Volo di Notte” (altro titolo di Saint Exupéry), una vernice grigio-viola con riflessi perlacei e dorati, che ricordano il cielo stellato, ancora un richiamo al viaggio e alle stelle.
Ma i rimandi allo scrittore e al mondo del volo li ritroviamo anche negli interni in pelle Nappa Marrone Criollo, che rievocano i materiali usati nell’abbigliamento dei grandi aviatori del secolo scorso. La selleria in pelle riporta un ricamo sul rivestimento del cruscotto, che ricorda le scie degli aerei.
La DS 3 è dotata di interni OPÉRA in pelle Nappa Marrone Criollo con rivestimenti speciali per la plancia e gli interni delle portiere. Le cuciture satinate disegnano le linee di una stella cadente. La raffinatezza degli interni è testimoniata dal rivestimento in pelle degli airbag. La dotazione prevede anche Keyless Entry & Start, sedili riscaldati e navigatore connesso con DS IRIS SYSTEM e ChatGPT.
La DS 4 ha interni in pelle Marrone Criollo OPÉRA. Sulla plancia, la pelle è rifinita con cuciture doppie Criollo e Terre de Cassel. I sedili anteriori sono riscaldati, massaggianti e rinfrescanti. Con il loro taglio a diamante, i cerchi SIVIGLIA da 19 pollici adottano nuovi copriruota in tinta “Volo di notte”.
Sulla DS 7 cuciture e braccioli in Criollo Marrone producono un effetto di grande eleganza. Il volante è interamente rivestito in pelle Basalto era, compresa la copertura degli airbag. I sedili anteriori sono riscaldati, massaggianti e rinfrescanti. I cristalli fonoassorbenti. I cerchi NEW YORK da 21 pollici sono stati espressamente disegnati per la DS 7 PLUG-IN HYBRID 4×4 360.
La collezione è già sul mercato e disponibile presso i concessionari, dove i primi ottanta acquirenti riceveranno il certificato di possesso di una stella nella costellazione di Orione.
DS3 Prezzi
DS 3 E-TENSE ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 46.050 euro
DS 3 HYBRID ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 37.550 euro
DS 3 PureTech 130 Cambio automatico ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 36.050 euro
DS 3 BlueHDi 130 Cambio automatico ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 38.000 euro
DS4 Prezzi
DS 4 E-TENSE 225 ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 54.600 euro
DS 4 HYBRID ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 45.150 euro
DS 4 PureTech 130 Cambio automatico ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 43.700 euro
DS 4 BlueHDi 130 Cambio automatico ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 45.150 euro
DS7 Prezzi
DS 7 E-TENSE 4×4 360 ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 68.800 euro
DS 7 E-TENSE 4×4 300 ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 64.200 euro
DS 7 E-TENSE 225 ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 59.100 euro
DS 7 BlueHDi 130 Cambio automatico ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: 50.250 euro
A cura di: Giuseppe Morello