Per il 2016 Ford punta a triplicare le vendite dei SUV ed a raddoppiare quelle dei modelli a trazione integrale AWD rispetto al 2014. Attesa per il prossimo anno la Ford Edge, il SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu, che arriva in Europa con il motore TDCi 2.0, declinato nelle versioni da 180 cavalli, con cambio manuale a 6 marce, e 210 cavalli, con cambio automatico Powershift. Per entrambe i consumi dichiarati dalla casa sono pari a 5,8 l/100 km con emissioni di CO2 di 149 g/km. Entrambe le motorizzazioni hanno di serie la trazione integrale intelligente Ford (Ford Intelligent All-Wheel Drive).
Aggiornamenti tecnici in vista anche per gli altri due crossover già presenti al listino, la Ford Kuga e la Ecosport. Secondo le previsioni di IHS Automotive, nel 2020 il segmento dei SUV in Europa rappresenterà il 27% del mercato auto, contro il 20% del 2014. Ford per il 2016 punta a vendere 200.000 SUV tra i tre modelli suddetti. Nel 2016 la novità per Ford è rappresentata anche dalla trazione integrale sportiva Ford Performance con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring), che permetterà alla Focus RS di raggiungere velocità superiori in uscita curva e di elevare il piacere di guida a nuovi livelli. La Focus RS sarà dotata di un motore da EcoBoost 2.3 da 350 cavalli, e grazie alla trazione integrale sportiva, è in grado di indirizzare la coppia alle singole ruote, distribuendo la potenza in tempo reale in base alle condizioni di guida.
Questa trasmissione è basata su un sistema composto da 2 frizioni a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori. In questo modo l’auto è in grado di adeguare in tempo reale sia l’equilibrio della trazione tra ruote anteriori e posteriori, sia la distribuzione della coppia tra le ruote, per migliorare il comportamento e la stabilità in curva. L’unità di controllo tiene sotto controllo i sensori di bordo dell’auto misurandone i valori 100 volte al secondo, ed è in grado di trasferire sull’asse posteriore, indirizzandolo anche su una singola ruota, fino al 70% della trazione totale.