Il lavoro compiuto dalle Case per trovare alternative elettriche ai più disparati modelli in gamma ha dell’incredibile, sia sul fronte dell’impegno che degli investimenti necessari ad attuare questa strategia. Chi produce auto sa che l’elettrico avrà perlomeno una fetta di futuro e non vuole lasciarla ad altri. Hyundai sotto questo punto di vista è uno dei costruttori maggiormente impegnati e attivi.
Nel 2016 è arrivata Hyundai Ioniq, la prima vettura al mondo ad essere disponibile nelle tre diverse configurazioni Eco ad oggi disponibili: la Hybrid, La Plug-In e la Full Electric.
Ora che la Casa sta puntando forte su Kona -qui il nostro test drive- è inevitabile che l’elettrificazione arriverà anche lì, in modo da abbassare la soglia di emissioni dell’intera gamma e vendere una buona dose di vetture.
Se il fatto che le auto elettriche possano vendere e fare numeri interessanti è in dubbio, quello che è fuori discussione è che ai fini di Marketing si tratta di un investimento sicuro.
Portare auto elettriche al debutto equivale a urlare “siamo sul pezzo, pensiamo all’ambiente e ci piacciono le sfide!”. Tre cose che fanno piacere più o meno a chiunque. E quindi via, ecco le foto della nuova Hyundai Kona 2018 catturata dal nostro fotografo in configurazione completamente elettrica, EV.
Ovviamente l’auto, rispetto alla versione base, non avrà scarichi né radiatore e -immaginiamo- sarà investita di piccoli componenti volti a migliorare anche solo marginalmente l’aerodinamica. Cambiano anche le ruote, specifiche per questa versione a zero emissioni locali. Per quanto riguarda l’autonomia percorribile, pare che si attesti attorno ai 400Km reali.
È possibile aspettarsi un debutto -magari in versione concept, o con largo anticipo rispetto al reale arrivo in concessionaria- già al Salone di Ginevra 2018. Ciò che è sicuro è che vedremo qualcosa entro giugno 2018.