Hyundai RN24: svelato il nuovo Rolling Lab ad alte prestazioni e 100% elettrico

Hyundai ha sfruttato l’N Day 2024 per presentare al mondo la nuova Hyundai RN24. Si tratta del Rolling Lab di nuova generazione della casa automobilistica sudcoreana che mostra le potenzialità offerte dai veicoli elettrici ad alte prestazioni in arrivo nei prossimi anni.

La RN24 è la più recente evoluzione di una serie innovativa di veicoli sperimentali che colmano il divario tra la tecnologia del motorsport e i modelli appartenenti alla serie N di Hyundai. Proprio come le precedenti RN22e ed N Vision 74, la nuova RN24 porta avanti l’eredità come banco di prova per testare le tecnologie ad alte prestazioni del futuro.

Hyundai RN24

650 CV di potenza presi in prestito dalla Ioniq 5 N

Questo particolare progetto viene fornito con il gruppo propulsore elettrico da 650 CV della Ioniq 5 N, applicato a un telaio EV compatto ispirato al World Rally Championship (WRC), dando vita a una vettura elettrica compatta, leggera ed estremamente agile, progettata appositamente per soddisfare le aspettative degli appassionati. Scatta da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h.

Oltre ad essere un veicolo di prova, è una vera e propria piattaforma per avviare nuove conversazioni sui veicoli elettrici performance di prossima generazione. Oltre ad avere lo stesso gruppo propulsore della Ioniq 5 N, prende in prestito anche la batteria da 84 kWh, pur proponendo un passo più corto di 340 mm (2660 mm totali).

Hyundai RN24

È paragonabile a una vettura di segmento B

La nuova Hyundai RN24 ha le stesse dimensioni della i20 N Rally1 Hybrid di segmento B. Il telaio è costituito da sospensione di nuova concezione derivate dal Campionato del Mondo di Rally con ammortizzatori da rally e sottotelai ad alta rigidità.

Inoltre, è presente a bordo il sistema avanzato WRC Powertrain Drive Control Logic, che consente ai conducenti di regolare la potenza erogata, la sensibilità dell’accelerazione e della frenata rigenerativa e il bilanciamento della potenza utilizzando semplicemente i pulsanti presenti sul volante.

In aggiunta, i tecnici del marchio sudcoreano hanno potenziato le capacità di raffreddamento della batteria e del motore della RN24 apportando delle modifiche al sistema della Ioniq 5 N, già molto capace.

Hyundai RN24

Dispone di un impianto audio potenziato

La maggiore agilità è stata ottenuta, invece, tramite una configurazione dello sterzo più rapida e diretta. All’esterno del Rolling Lab c’è un impianto audio potenziato, composto da due altoparlanti laterali che si aggiungono al sistema N Active Sound+ presente sulla donor car.

Tra le varie tecnologie presenti a bordo di questo prototipo c’è il controllo della coppia Rally Mode che aiuta ad ottimizzare la distribuzione della coppia su tutte e quattro le ruote. Poi c’è la tecnologia e-Handbrake che aiuta a ridurre il peso eliminando la necessità di freni fisici e dell’idraulica relativa usati precedentemente.

Hyundai RN24

A livello estetico, la RN24 presenta un roll-bar a vista estremamente rigido, anch’esso ispirato al WRC. Oltre a garantire la massima sicurezza per gli occupanti, aumenta le prestazioni e la stabilità complessive dell’EV durante le manovre ad alta velocità.

Non mancano diverse componenti N Performance, tra cui i cerchi forgiati da 19” in nero opaco, lo spoiler preso in prestito dai veicoli Touring Car Racing di Hyundai Motorsport e dei rinforzi stampati in 3D per una migliore rigidità e una riduzione del peso (1880 kg complessivi).

Hyundai RN24

TAGS:
TUTTO SU Hyundai IONIQ
Articoli più letti
RUOTE IN RETE