Kia Picanto 2024: prova su strada, consumi e prezzi della city car sudcoreana

In un mercato in cui i SUV guadagnano sempre più popolarità, molte persone hanno ancora la necessità di acquistare una piccola city car: ad esempio, per muoversi e parcheggiare agilmente in città, perché è l’auto ideale per un neopatentato, oppure perché il prezzo d’acquisto è accessibile e contenuto. Chi da sempre è impegnato su questo fronte è Kia attraverso la Picanto, rinnovata a livello di design e di funzionalità per il 2024.

Come dicono i dati raccolti dal Marchio sudcoreano, Picanto è uno dei modelli più venduti in molti Paesi del mondo e rimane uno dei preferiti del segmento A in Europa. In occasione dello sbarco in Italia del restyling di quest’anno, siamo stati invitati all’anteprima nazionale a Torino e, sfruttando questa occasione, abbiamo potuto testare a fondo la cinque porte compatta nel suo habitat naturale.

Kia Picanto 2024: nuovo stile, stessa sostanza

L’aggiornamento principali di Kia Picanto è l’aspetto esteriore. Rispetto al precedente facelift del 2020, la Model Year 2024 ha un tocco maggiormente moderno e audace. Il nuovo frontale si contraddistingue per una particolare e distintiva firma luminosa che funge da raccordo tra la caratteristica Tiger Nose, il parafango e il cofano fino a raggiungere le prese d’aria laterali. I fari opzionali con tecnologia LED e le luci diurne sviluppate in verticale restituiscono, invece, un look high-tech e maggiore robustezza.

Rinnovata anche l’offerta dei cerchi in lega da 14-16 pollici disponibili, compresa la versione più prestazione GT Line. Sono nove le tinte disponibili per la carrozzeria, tra cui le inedite Signal Red, Smoke Blue, Sporty Blue e Adventurous Green.

Invariate, infine, le dimensioni, sempre contenute: lunghezza di 3.595 millimetri, passo di 2.400 millimetri, larghezza di 1.880 millimetri e altezza di 1.485 millimetri. L’altezza da terra è di 175 millimetri.

Kia Picanto 2024: essenziale ma completa

Pochissimi cambiamenti per gli interni di Kia Picanto. I rivestimenti completamente in plastica sono ben assemblati, il volante è solido e accessoriato con i comandi sulle razze, mentre i sedili (personalizzabili) sono di ottima fattura. Non mancano le classiche bocchette dell’aria e lo schermo centrale a sbalzo per l’infotainment da 8 pollici, il cui sistema è dotato di serie di Apple CarPlay e Android Auto.

A proposito, le funzionalità di Kia Connect includono una gamma di servizi molto ampia, tra cui le informazioni sul traffico in tempo reale, le previsioni del tempo, i punti di interesse e le informazioni sulle strade dove è possibile o meno parcheggiare.

Il piccolo quadro strumenti da 4,2 pollici posto dietro al volante contiene le informazioni principali durante la guida. Il climatizzatore ha comandi esclusivamente analogici, mentre più sotto troviamo la leva del cambio manuale.

Nonostante le dimensioni ridotte, nella fila posteriore c’è un notevole spazio per altri due passeggeri. Di certo non ne trae vantaggio il bagagliaio, il cui volume si attesta sui 255-1.010 litri.

Kia Picanto 2024: il pacchetto di ADAS disponibili

Kia Picanto è dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida e di una serie di sistemi di sicurezza attiva che migliorano la sicurezza degli occupanti. A seconda delle versioni, le nuove funzioni includono il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 (FCA) con rilevamento di veicoli, ciclisti e pedoni. Questa funzione include la funzione di svolta in prossimità di un incrocio: In caso di rischio di collisione durante la svolta a sinistra a un incrocio (o la svolta a destra nel Regno Unito), la funzione assiste automaticamente la frenata di emergenza.

Nella suite di tecnologie ADAS presenti sulla nuova Picanto vi sono anche Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning e Leading Vehicle Departure Warning (DAW+), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) e Lane Following Assist (LFA).

LFA utilizza la videocamera frontale per monitorare la segnaletica orizzontale, intervenendo sullo sterzo per mantenere l’auto al centro della corsia. Ulteriore sistema molto utile nelle manovre di parcheggio è il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) che avvisa il conducente e attiva automaticamente la frenata se rileva un altro veicolo in avvicinamento quando si esce in retromarcia da un parcheggio.

A completare il quadro dei sistemi di assistenza alla guida ci sono l’Emergency Stop Signal (ESS), che fa lampeggiare automaticamente le luci se il conducente frena all’improvviso, e l’Hill-start Assist Control (HAC), sistema che aiuta ad affrontare le partenze in salita in modo fluido e senza difficoltà.

Inoltre, è dotata dei sistemi Kia Vehicle Stability Management (VSM), Cornering Brake Control (CBC) e Straight-line Stability (SLS), che aiutano il conducente a mantenere il controllo in frenata e in curva. La disponibilità delle funzioni ADAS e di comfort può variare a seconda della regione e del Paese.

Kia Picanto 2024: le motorizzazioni, gli allestimenti e i prezzi

La gamma motori di Kia Picanto si concentra sull’1.0 MPi tre cilindri da 63 CV e sull’1.2 MPi quattro cilindri da 79 CV, entrambi a benzina e a trazione anteriore. Il cambio può essere manuale o automatico a cinque rapporti. Entro due-tre mesi arriverà anche il modello spinto dal motore 1.0 tre cilindri in versione GPL.

Quattro, invece, gli allestimenti disponibili, che arricchiscono l’aspetto visivo di Kia Picanto: Urban, 20th Anniversary Edition, Style e GT Line. A seconda delle motorizzazioni, del tipo di cambio e delle versioni, questi sono in prezzi:

  • Kia Picanto Urban con motore 1.0 MPi e cambio manuale: 16.500 euro;
  • Kia Picanto Urban con motore 1.0 MPi e cambio automatico: 17.500 euro;
  • Kia Picanto 20th Anniversary Edition con motore 1.0 MPi e cambio manuale: 17.950 euro;
  • Kia Picanto 20th Anniversary Edition con motore 1.0 MPi e cambio automatico: 18.950 euro;
  • Kia Picanto Style con motore 1.2 MPi e cambio manuale: 19.750 euro;
  • Kia Picanto Style con motore 1.2 MPi e cambio automatico: 20.750 euro;
  • Kia Picanto GT Line con motore 1.0 MPi e cambio manuale: 19.750 euro;
  • Kia Picanto GT Line con motore 1.0 MPi e cambio automatico: 20.750 euro;
  • Kia Picanto GT Line con motore 1.2 MPi e cambio manuale: 20.750 euro;
  • Kia Picanto GT Line con motore 1.2 MPi e cambio automatico: 21.750 euro.

Kia Picanto 2024: le impressioni alla guida e i consumi

Per questa prova abbiamo avuto a disposizione la Kia Picanto 20th Anniversary Edition con motore 1.0 MPi e cambio manuale. Siamo partiti da Villa Sassi e abbiamo percorso il centro di Torino, per poi salire fino alla basilica di Superga. In totale abbiamo coperto “solo” 30 km, ma assaggiando tutti i tipi di strade e situazioni.

La piccola del Marchio sudcoreano si è comportata estremamente bene nel traffico: la sua agilità, il suo peso ridotto di 985 kg e l’ottima reazione del volante ci hanno permesso di muoverci rapidamente e senza ostacoli. Anche su una pavimentazione lastricata, caratterizzata da buche e dalle rotaie del tram, non ci sono stati particolari problemi e le sospensioni hanno fatto il loro “sporco” lavoro.

Se la città è il suo ambiente naturale, la montagna è invece più insidiosa. Abbiamo affrontato la salita per Superga e qui Kia Picanto è riuscita a sorprenderci. Tenendo la seconda marcia e alti giri, in un battibaleno siamo arrivati alla cima e senza nessun colpo di singhiozzo. In discesa ci siamo affidati ai suoi brillanti freni a disco anteriori.

Se dobbiamo trovare il pelo nell’uovo, lo scatto in prima marcia è troppo brusco anche con un rilascio leggero della frizione; se siamo ancora in movimento, non ci sono problemi ad accelerare anche in seconda a bassi giri. Ricordiamo che questa versione raggiunge una velocità massima di 145 km/h e da 0-100 km/h ci impiega 15,6 secondi.

Concludiamo con il capitolo consumi: con il climatizzatore in funzione per tutto il tempo, abbiamo raggiunto un dato di 8,9 litri ogni 100 km, che si è alzato a 9,5 quando abbiamo affrontato la breve salita per Superga.

TUTTO SU Kia Picanto
Articoli più letti
RUOTE IN RETE