Maserati GranCabrio Folgore: caratteristiche, design, abitacolo, motore, prestazioni e autonomia

Maserati ha sfruttato l’evento Made in Thunder di ieri sera per presentare al pubblico la nuova Maserati GranCabrio Folgore completamente elettrica. Questo modello appartiene alla gamma Folgore, il nuovo capitolo 100% elettrico del Tridente. La nuova GranCabrio Folgore presenta un design elegante, attraente, sportivo, avventuroso, armonioso e grintoso e non rinuncia assolutamente al piacere di una vettura confortevole e artigianale.

Abbiamo di fronte la prima cabrio lussuosa completamente elettrica e la più veloce presente sul mercato. Va ad affiancarsi alla GranTurismo Folgore e al Grecale Folgore. Condivide il gruppo propulsore elettrico con la GranTurismo Folgore, che prevede tre motori elettrici in grado di sviluppare una potenza massima di 1200 CV, grazie anche alla piattaforma a 800V. Accanto è presente una batteria da 92,5 kWh che consente all’EV di erogare 761 CV, che salgono a 830 CV sfruttando la modalità MaxBoost.

Maserati GranCabrio Folgore

Quattro modalità di guida tra cui scegliere

In aggiunta, il conducente ha la possibilità di scegliere fra quattro diverse modalità di guida chiamate Max Range, GT, Sport e Corsa. La prima punta tutto sull’autonomia, andando a ridurre la velocità massima a 130 km/h e a limitare la risposta dell’acceleratore e la funzionalità del climatizzatore.

La seconda consente di sfruttare l’80% della potenza complessiva e di avere un sound digitale moderato. Poi abbiamo la modalità di guida Sport, che permette di tirare fuori il massimo delle performance e del sound. Infine, come suggerisce il nome, la modalità Corsa è stata progettata appositamente per quando si porta in pista la nuova Maserati GranCabrio Folgore.

Maserati GranCabrio Folgore

Fino a 290 km/h di velocità massima

Parlando di prestazioni, la decappottabile full electric raggiunge una velocità massima di 290 km/h e impiega 2,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Promette fino a 447 km di autonomia con una singola ricarica, che avviene in soli 18 minuti dal 20% all’80% sfruttando la ricarica rapida da 270 kW.

Il tetto in tela può essere aperto e chiuso in 14/16 secondi fino a 50 km/h mentre nelle giornate più fresche è possibile usare il Neck Warmer per tenere caldo il collo. Maserati offre anche il Wind Stopper e il rivestimento interno Econyl. Arrivando al sound, la storica casa automobilistica modenese propone un impianto audio Sonus Faber oppure la possibilità di attivare la firma sonora dei motori V8 del Tridente.

Maserati GranCabrio Folgore

Sei colorazioni standard disponibili

Visto che parliamo di una vettura di fascia premium, è possibile scegliere diverse personalizzazioni per rendere unica la propria GranCabrio Folgore. Nello specifico, la carrozzeria è disponibile nelle colorazioni Blue Modena, Nero Assoluto, Verde Giada, Bianco Astro, Grigio Maratea Matte e Grigio Incognito, oltre a 27 tonalità provenienti dal programma di personalizzazione Fuoriserie.

A queste è possibile abbinare cinque diversi colori per la capote in tela (Nero, Blu Marine, Titan Grey, Granata e Greige). Lateralmente spiccano dei cerchi in lega da 20” e da 21” in sei diversi stili e quattro finiture, abbinati a pneumatici 265/35 e 295/30. Infine, tra le altre caratteristiche presenti a bordo della Maserati GranCabrio Folgore, abbiamo il sistema di infotainment MIA, il Battery Pre-conditioning e il Cabin Pre-conditioning.

Maserati GranCabrio Folgore

TAGS:
TUTTO SU Maserati Grancabrio
Articoli più letti
RUOTE IN RETE