Maserati ha deciso di lanciare una versione molto speciale della sua nuova Maserati GranCabrio Folgore completamente elettrica per festeggiare i 50 anni del Tignanello, tra i vini rossi più influenti al mondo.
Grazie al programma di personalizzazione Fuoriserie, la Maserati GranCabrio Folgore Tignanello vanta diversi dettagli esclusivi per soddisfare le esigenze di Marchesi Antinori. La vettura sarà proposta all’asta il prossimo 14 luglio in California in occasione del Festival Napa Valley, uno degli eventi di beneficenza per le arti e l’istruzione più importanti in America.
Questo particolare progetto è stato creato prendendo ispirazione dalla vigna, dalla cantina e dalla particolare bottiglia del Tignanello. Per realizzare questa vettura, il Tridente ha seguito l’unicità che avvolge la storia di questo vino, rendendo omaggio alla famiglia di viticoltori fiorentini attraverso colori, sfumature, materiali innovativi e ricercati e vari dettagli artigiani.
Esternamente, la GranCabrio Folgore Tignanello presenta una personalizzazione ad hoc. La carrozzeria è rivestita in Terra di Tignanello, un color castagno ispirato al terreno della vigna, riscaldato da un bordeaux ramato che ricorda le sfumature centrali rosse delle caratteristiche barrique di Tignanello.
Poi abbiamo dei cerchi in nero opaco e delle pinze freno in nero lucido mentre gli emblemi sono in rame. Visibili anche il logo Maserati Fuoriserie in Copper Glossy su tinta Glossy e la capote in tessuto nera.
Per quanto riguarda l’abitacolo, la GranCabrio Folgore Tignanello vanta sedili in pelle cuoio impreziosito da cannelloni in multimateriale di colore argento e bordeaux, realizzati in Vegea. Quest’ultimo è un tessuto tecnico spalmabile da derivazione delle vigne. Sui pannelli delle portiere è possibile leggere alcuni dettagli sulla nascita del Tignanello e presentano una radica oscura con laseratura.
Sui poggiatesta dei sedili, invece, è presente un elegante ricamo che unisce il Tridente di Maserati e il sole, uno dei tratti distintivi di Tignanello che da sempre spicca sull’etichetta della bottiglia. Lo stesso simbolo è presente sul tunnel centrale, assieme alle date 1971-2021 (che fanno riferimento alla prima e all’annata attuale di Tignanello).
La Maserati GranCabrio Folgore è l’ultima arrivata nella gamma della casa automobilistica moderna insieme. Abbiamo di fronte la prima cabrio di lusso 100% elettrica e la più veloce presente al momento sul mercato.
Vanta un gruppo propulsore completamente elettrico con tecnologia a 800V e una serie di soluzioni tecniche all’avanguardia prese in prestito direttamente dalla Formula E. A bordo ci sono quattro posti reali grazie al soft top e una serie di sistemi e dettagli innovativi come il neck warmer per viaggiare con la capote aperta anche quando la temperatura si abbassa oppure il wind stopper che diminuisce le turbolenze all’interno dell’abitacolo.