Mercedes-AMG CLE 53 Cabriolet: caratteristiche, design, abitacolo, motore e prestazioni

Mercedes-AMG svela ufficialmente la nuova Mercedes-AMG CLE 53 Cabriolet con trazione integrale 4Matic+, che va ad aggiungersi alla SL come secondo modello del marchio di Affalterbach per chi desidera divertirsi con la guida a cielo aperto.

Sotto il cofano nasconde un motore a sei cilindri in linea biturbo da 3 litri capace di sviluppare 449 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima. Il generatore di avviamento integrato fornisce ulteriori 23 CV e 205 Nm per un breve tempo e si occupa di alimentare anche il sistema elettrico a 48V. Non mancano una trasmissione AMG Speedshift TCT 9G, la trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile e l’asse posteriore sterzante attivo.

Mercedes-AMG CLE 53 Cabriolet

La nuova CLE 53 Cabriolet presenta diversi elementi specifici AMG che fanno risaltare il design della carrozzeria. Esempi sono la caratteristica griglia frontale a forma di A e le linee nette e sottili dei fari Full LED. Come optional sono disponibili i fari Digital Light con e senza funzione di proiezione.

I passaruota anteriori e posteriori allargati, la carreggiata più ampia (+58 mm davanti e +75 mm dietro rispetto al modello standard) e i cerchi da 19” (o da 20” opzionali) conferiscono alla nuova cabrio un aspetto davvero potente. Altri elementi estetici degni di nota sono i doppi terminali di scarico rotondi sulla parte posteriore, lo spoiler al labbro sul cofano del bagagliaio e i fanali a LED in due parti con corpi luminosi tridimensionali.

Mercedes-AMG CLE 53 Cabriolet

L’abitacolo

All’interno della nuova Mercedes-AMG CLE 53 Cabriolet troviamo un quadro strumenti completamente digitale da 12.3 pollici, il sistema di infotainment MBUX con display touch da 11.9 pollici orientato verso il conducente e in formato verticale e l’illuminazione ambientale dinamica opzionale con 64 colori.

Un altro punto forte della vettura è il set di sedili integrali in pelle sintetica Artico e microfibra Microcut nera con grafica specifica AMG e cuciture rosse a contrasto. Non mancano delle cinture di sicurezza rosse e vari elementi decorativi in carbonio lucido. Su richiesta sono disponibili numerose opzioni di rivestimento in pelle e nappa. È possibile optare anche per i sedili AMG Performance.

Mercedes-AMG CLE 53 Cabriolet

Fino a 270 km/h di velocità massima

Parlando di prestazioni, la AMG CLE 53 Cabriolet è capace di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente), che diventano 270 km/h aggiungendo il pacchetto opzionale AMG Driver.

L’impianto frenante è costituito da dischi forati e ventilati internamente da 370 mm con pinze fisse a quattro pistoncini e scritta AMG nella parte anteriore e dischi ventilati internamente da 360 mm con pinze flottanti a singolo pistoncino in quella posteriore.

La nuova decappottabile di Mercedes-AMG propone cinque diverse modalità di guida attraverso il sistema AMG Dynamic Select: Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual. Non manca il sistema di controllo della manovrabilità AMG Dynamics integrato nelle varie modalità di guida.

Mercedes-AMG CLE 53 Cabriolet

La Mercedes-AMG CLE 53 Cabriolet utilizza le sospensioni AMG Ride Control per offrire maggiore agilità, curve più neutre e migliore trazione. L’asse posteriore sterzante di serie funziona con un angolo di sterzata massimo di 2,5°. Fino a una velocità di 100 km/h, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori, accorciando virtualmente il passo per una sterzata molto più agile, un minore sforzo e una migliore manovrabilità.

È possibile aggiungere il pacchetto AMG Dynamic Plus opzionale, che offre una serie di dettagli di equipaggiamento orientati alla sportività per un’esperienza di guida ancora più emozionante.

Tra questi abbiamo le modalità di guida Race Start e Race, il volante AMG Performance in microfibra Microcut, le pinze freno rosse con scritta AMG sia davanti che dietro, i sistemi AirCap e AirScarf, la capote in tessuto e i sistemi Hands Free Access e Keyless Go.

Mercedes-AMG CLE 53 Cabriolet

TAGS:
TUTTO SU Mercedes CLE
Articoli più letti
RUOTE IN RETE