Mercedes – BMW
Sfida sempre più accesa all’insegna della sportività tra Mercedes e BMW. Le due case tedesche si affrontano però in un campo più favorevole al team di Monaco di Baviera.
Infatti la Mercedes, pur di lanciare una stretta ed agguerrita concorrenza al rivale, pare voglia abbandonare il classico stile da signora teutonica che l’ha sempre contraddistinta per lanciarsi in una sfida all’insegna della sportività.
Un primo indizio è dato dalla nuova generazione della Classe A: la piccola Stella a Tre Punte infatti da monovolume compatta rivolta più a un pubblico femminile passa a una forma, e ad un concetto, tutta nuova per diventare una media due volumi fatta per un’utenza maschile, in diretta concorrenza con Audi A1, Volkswagen Golf, Alfa Romeo Giulietta ma soprattutto BMW Serie1.
Mercedes MLC vs BMW X6
A Stoccarda, immaginiamo dopo diverse indagini di mercato e di analisi delle performance di vendita dei propri modelli, si devono essere accorti che nel loro listino manca un suv dal carattere dal design sportivo. Auto che nella sede a tre cilindri di Monaco di Baviera esiste e si chiama BMW X6, forte di quasi 50.000 unità vendute nel 2010 (e oltre 100 mila X5).
Così Mercedes sta pensando a una nuova versione della sua apprezzata Classe M e, per rispondere alla X6, sarebbe confezionata in un abito da coupé. Il nome commerciale sarebbe MLC, mentre il codice interno è C166 e potrebbe entrare in produzione nel 2015.
Qualche settimana fa Daimler ha annunciato un investimento di 2 miliardi di dollari per l’impianto di produzione di Tuscaloose, in Alabama, dove viene prodotta la Mercedes Classe M, insieme alla Classe R ed alla GL.