In redazione sono arrivati alcuni scatti che ritraggono la nuova Audi A1 2018 in alcuni test sulla neve, in qualche paese scandinavo non meglio identificato. Non è una novità che marchi di un certo blasone si spostino in queste aree per mandare avanti i collaudi dei modelli in uscita. In questo caso, da Ingolstadt è partita la nuova A1 Audi.
Si tratta della prima volta in cui la berlina teutonica appare in pubblico, almeno in questa seconda serie. La Audi A1 è stata presentata per la prima volta nel 2010, al Salone di Ginevra, perché serviva una vettura che potesse sostituire la A2 a livello di posizionamento ma che piacesse anche ai ragazzi giovani. E’ successo, quindi, quello che abbiamo visto con la vecchia Classe A di Mercedes, molto amata dalle donne e rimpiazzata con qualcosa di più sportivo.
Audi A1 ha ricevuto un leggero restyling nel 2015, oltretutto con l’arrivo della nuova Sportback a 5 porte, anche se evidentemente il mercato chiede qualcosa in più. Il nuovo frontale è più affilato e sportivo, presenta infatti linee in comune con le sorelle di alta cubatura, a cominciare dalla nuova A8.
Niente di sconvolgente nel design quindi, ma una lunghezza maggiore rispetto ai modelli passati e di conseguenza più spazio per passeggeri e bagagli. Ancora non sappiamo quali motorizzazioni sono previste per la nuova entry level dei Quattro Anelli, ma una variante ibrida non è da escludere, anche se vedremo di certo il tre cilindri a benzina come base di partenza ed un TDI da 1.6 litri tra le scelte più gettonate.