Nuova BMW X3 Test Drive – Matera.
A quasi 3 mesi dall’ultima X3 uscita il 31 agosto dallo stabilimento austriaco della Magna Steyr, la BMW commercializza la seconda generazione della sua fortunata SAV. Da sabato 20 novembre sarà infatti acquistabile la nuova X3, costruita da tutt’altra parte, nello stabilimento di Spartanburg nel South Carolina (Usa). Un veicolo del tutto nuovo – affermano i tecnici tedeschi – che stupirà gli automobilisti che lo proveranno. Siamo d’accordo con loro, in quanto lo Sport Activity Vehicle della casa dell’elica è molto più bello del precedente e va davvero bene. Ci sono voluti diversi anni per mettere a punto un modello diverso dal primo, e più accattivante, ma alla fine ne è uscito un prodotto decisamente all’avanguardia. Cosa c’è di nuovo? Cerchiamo di scoprirlo.
Nuovi propulsori per la bavarese
Iniziamo da una migliore abitabilità (frutto anche di una leggera “crescita”, di qualche centimetro in tutte e tre le dimensioni), numerose funzioni aggiuntive e un maggiore comfort di guida, che non è poco, per poi proseguire con la grande agilità ed efficienza, grazie ai nuovi motori, al cambio automatico a otto rapporti, a un’innovativa tecnica di assetto e al BMW Efficient Dynamics. I propulsori al debutto sul mercato sono l’xDrive 2.0d da 184 CV e l’x-Drive 35i da 206 cavalli, il primo quattro cilindri diesel e il secondo un sei cilindri in linea a benzina. E, per la prima volta, la funzione Start Stop automatica è stata abbinata a un motore a sei cilindri e a un cambio automatico a otto rapporti. Non è finita: c’è un assetto sviluppato ex novo, dal momento che per la prima volta viene utilizzato il servosterzo elettromeccanico in tutte le varianti di modello della BMW della Serie X; c’è uno sterzo sportivo variabile, disponibile come optional, ed è il primo modello BMW della Serie X con Dynamic Damper Control e Driving Dynamic Control. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Interni e design
All’interno troviamo una grande versatilità, grazie allo schienale dei sedili posteriori ribaltabile nel rapporto 40-20-40 e il volume massimo del bagagliaio portato a 1600 litri. Ma non basta, la BMW sfodera il ConnectedDrive, un’offerta unica nel segmento di appartenenza, e l’Head-Up-Display, con utilizzo a bordo di Internet, e telecamera di retromarcia con Top View. Per quanto riguarda il design la nuova BMW X3 combina il tipico carattere dei modelli della Serie X con un andamento delle linee sportivo e slanciato. Uno stile più moderno ed elegante che piacerà sicuramente di più anche alle utilizzatrici donne.
Due le versioni, Eletta e Futura, con un costo da 41.750 euro a 46.900 per la motorizzazione diesel (50 euro in meno della precedente versione) e da 53.500 a 56.600 per il benzina 3.000 cc, TwinPower Turbo a iniezione diretta.