Cupra ha deciso di rivedere la gamma della sua nuova Cupra Formentor con l’aggiunta di due nuove motorizzazioni, che saranno offerte attraverso due nuovi allestimenti: VZ e VZ Extreme. Il primo è un gruppo propulsore ibrido plug-in con tecnologia e-Hybrid, cilindrata di 1.5 litri e potenza di 272 CV.
Questo è costituito da un propulsore elettrico da 116 CV (85 kW) e da una nuova unità endotermica da 1.5 litri capace di sviluppare 177 CV. Complessivamente, il gruppo propulsore offre anche 400 Nm di coppia massima. Grazie alla batteria da 19,7 kWh, la nuova Formentor riesce a percorrere fino a 119 km in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica (anche in corrente continua fino a 50 kW).
L’altra opzione è il motore TSI da 2 litri e 333 CV, abbinato a un cambio automatico DSG e alla trazione integrale 4Drive con torque splitter. Quest’ultima tecnologia permette di distribuire la coppia in modo asimmetrico su ciascuna ruota dell’asse posteriore, conferendo alla nuova Cupra Formentor VZ una guida più dinamica. Troviamo due unità di controllo, ognuna delle quali gestisce una frizione capace di regolare la coppia motrice trasmessa a ciascun lato dell’asse posteriore del veicolo.
Come anticipato ad inizio articolo, il nuovo SUV della casa automobilistica spagnola viene proposto in due allestimenti: VZ e VZ Extreme. La prima propone di serie cerchi in lega Sandstorm Silver da 19”, controllo dinamico dell’assetto DCC, sedili anteriori avvolgenti Diamica, illuminazione ambientale Smart Wraparound, sistema Keyless Advanced, retrocamera, portellone elettrico con apertura hands-free e sistema antifurto.
La VZ Extreme, invece, aggiunge sedili anteriori CUP Bucket, sistema di navigazione, fari Matrix LED, impianto audio Immersive by Sennheiser, pacchetto Safe & Driving XL, impianto frenante Brembo per la versione e-Hybrid e quello Akebono per la variante con TSI e sistema Pre-Crash Assist sia anteriore che posteriore.
Arrivando ai prezzi, si parte da 55.650 euro per la Cupra Formentor VZ e da 60.700 euro per la Cupra Formentor VZ Extreme con gruppo propulsore ibrido plug-in e da 55.750 euro per la VZ e da 60.800 euro per la VZ Extreme con motore TSI.