Secondo il marchio Opel basta una “e” per cambiare il modo di concepire un’autovettura moderna: è il caso della Nuova Mokka-e, versione elettrica del crossover urbano presentato nel 2020 che adotta al posto dei tradizionali motori endotermici a benzina e diesel una powertrain da 136 cavalli e 260 Nm di coppia massima in abbinamento a un pacco batterie da 50 kWh con raffreddamento a liquido e pompa di calore. E’ disponibile nei concessionari da un prezzo di 35.250 Euro in cinque allestimenti… ma andiamo con ordine.
La nuova Opel Mokka-e condivide con la sua controparte endotermica tutti gli elementi stilistici del nuovo corso della Casa del Fulmine: all’anteriore, infatti, spiccano sia l’Opel Vizor (che integra la griglia chiusa e i gruppi ottici IntelliLux LED Matrix a forma di L rovesciata) che l’Opel Blitz, il nuovo logo del marchio tedesco. Le forme sono squadrate e donano un aspetto solido e aggressivo all’intero pacchetto, che prosegue con la linea del tettuccio ad arco e con un posteriore dominato dal nome del modello al centro del portellone.
Basata sulla piattaforma condivisa e-CMP già vista sulle Peugeot e-208 ed e-2008, la nuova Opel Mokka-e ha una lunghezza totale di 4,15 metri proporzionata a una larghezza di 1,79 metri e a un’altezza di 1,52 metri. Il bagagliaio, invece, assicura una capienza a pieno carico con tutti i sedili in posizione di 350 Litri.
Per quanto riguarda gli interni, la nuova Opel Mokka-e è stata costruita in modo che l’esperienza di guida sia il più possibile semplice e fluida senza troppi condizionamenti tecnologici che possano distrarre il guidatore. E’ per questo motivo che la plancia risponde ai dettami minimalistici del mondo automotive odierno, proponendo il quadro strumenti completamente digitale da 12” e lo schermo dell’infotainment da 10” (Multimedia Navi Pro) uniti uno in fila all’altro senza soluzione di continuità.
Questo sistema si chiama Opel Pure Panel ed integra un modulo telematico che consente di selezionare (e poi visualizzare) tutte le funzioni più importanti della vettura in maniera semplice e intuitiva, senza dover passare attraverso complicati sotto-menu. L’interazione, in ogni caso, è assicurata da pochi ma ben progettati pulsanti, che gestiscono sia l’infotainment che il climatizzatore sottostante. Lato ADAS, i sistemi disponibili sono i seguenti: Advanced Cruise Control, Active Lane Positioning, freno di stazionamento elettrico, riconoscimento dei segnali stradali, retrocamera a 180° e Automatic Park Assist.
Grazie all’adozione della piattaforma e-CMP, la nuova Opel Mokka-e è stata la prima vettura della Casa del Fulmine a debuttare sul mercato in una versione completamente elettrica contraddistinta da una powertrain da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia massima gestibile attraverso le tre modalità di guida disponibili (Normal, Eco e Sport). Il pacco batterie, invece, ha una capacità di 50 kWh grazie ai quali l’autonomia massima può spingersi fino a 338 km secondo il ciclo di utilizzo WLTP.
Per quanto riguarda la ricarica, la dotazione di serie prevede il caricatore di bordo da 7,4 kW che, eventualmente, può essere sostituito con quello da 11 kW con collegamento tramite wallbox. Il “rifornimento” può avvenire sia in corrente alternata (con tempi variabili tra 7 e 13 ore e mezzo) che in corrente continua tramite le colonnine pubbliche ultra-fast da 100 kW: in questo caso si può ottenere una disponibilità energetica pari all’80% del massimale consentito in appena 30 minuti di collegamento.
La Nuova Opel Mokka-e è disponibile nei concessionari italiani in cinque allestimenti che vanno dal “base” Edition fino al top di gamma Ultimate. I prezzi partono da 35.250 Euro (allestimento Edition), ma con 2.000 Euro in più si può mettere in garage la versione Elegance (37.250 Euro). La GS Line, invece, richiede 37.750 Euro, mentre la GS Line+ e la Ultimate attaccano rispettivamente da 38.500 e 40.250 Euro.
Con l’inserimento di un sensore di umidità per la pompa di calore, un allungamento dei rapporti e l’inserimento di pneumatici dedicati alle vetture elettriche, l’autonomia della Opel Mokka-e è salita a 338 km proseguendo la politica della crescita graduale delle prestazioni, segnalando che durante la nostra prova su strada che da Milano ci ha portato a Pavia i consumi sono stati molto interessanti e se tiene il pedale dell’acceleratore con un piede leggero si possono superare persino le medie WLTP.
In ogni caso la media italiana è di 30 km al giorno, facciamo 60 per inserire i tanti pendolari che significa consumare ogni giorno dal 10 al 20% della capacità della batteria che potete quindi caricare tranquillamente da casa di notte senza alcun patema d’animo e se fate un viaggio lungo con le ricariche a corrente continua viaggiate ovunque con l’accortezza di farvi un abbonamento a Be Charge o Enel X per pagare molto meno (quasi un terzo) il kW rendendo la BEV molto piu’ competitiva rispetto a benzina e Diesel anche in questo particolare periodo.
Su strada, Opel Mokka-e piace per il suo posto guida razionale, il temperamento elettrico, la qualità elettrica, il comfort di guida oltre che per lo spazio disponibile pur essendo compatta e facile da parcheggiare anche in città, grazie anche ad un eccellente sterzo che alzando la velocità diventa bello preciso e diretto. In base alla vostra guida e voglia di consumare potete selezionare la leva dello status fra normale, eco e sport: con l’eco avrete meno potenza e piu’ relax con sport tutta la cavalleria ed un temperamento davvero sorprende con uno scatto da sportiva pur avendo un look molto piacevole e pacifico.
Splendido viaggiare nel silenzio e chi non avesse ancora provato una vettura dovrebbe farlo quanto prima, magari a bordo di una Mokka-e : scendere non sarà facile e circa i costi sappiate che la differenza di prezzo rispetto alla stessa sorella benzina scompare nel corso degli anni di uso sia per i costi di gestione inferiori sia per il valore residuo atteso da una elettrica rispetto ad un Diesel, specie nelle metropoli come Milano e Roma dove le auto tradizionali sono sempre piu’ off limits dentro le mura cittadine..
Brava Opel che è elettrica fin dal suo marchio, ricordando che è stata fra le prime marche a credere nell’elettrico e pure nell’idrogeno con una gamma che è ormai tutta elettrificata e fra poco anni offrirà solo vetture con batteria a bordo…