Opel Mokka è un SUV di piccole dimensioni collocato alla base della gamma crossover della casa di Rüsselsheim. Originariamente presentato nel 2012 con il nome “Mokka”, in occasione del restyling venne ribattezzato “Mokka X” nel 2012, salvo poi tornare ad essere Mokka dal 2019. Come di consueto, nel Regno Unito viene venduto sotto il marchio Vauxhall. Il restyling ha portato in dote non solo leggeri aggiornamenti estetici, ma anche nuovi dispositivi elettronici di assistenza alla guida.
Tra i punti di forza di Mokka annoveriamo senza indugio una notevole versatilità: compatta fuori decisamente accogliente dentro, Mokka è la compagna ideale per una gita fuori porta lungo un tortuoso percorso collinare durante il weekend, per poi assicurare una marcia autostradale silenziosa e confortevole verso una meta legata al lavoro il lunedì successivo. Un ulteriore punto di forza di questa vettura è costituito dall’ampiezza della gamma: sono disponibili motorizzazioni benzina, diesel, ed una interessante variante a doppia alimentazione benzina e GPL. Mokka GPL-Tech è molto apprezzata e diffusa in Italia, grazie al temperamento brioso ed ai costi di gestione irrisori garantiti dal gas propano liquido. Molte rivali dirette di Opel Mokka sono disponibili esclusivamente in abbinamento alla trazione anteriore: il piccolo SUV del fulmine consente invece di scegliere tra la trazione 2WD ed un raffinato schema 4×4. Non manca una Mokka automatica: alcune motorizzazioni possono essere abbinate al sofisticato cambio AT6, caratterizzato da passaggi di marcia inavvertibili e da una logica di funzionamento in grado di favorire una guida rilassata.
Opel Mokka è la vettura ideale per chi desidera godere di tutte le caratteristiche distintive di una moderna sport utility senza ritrovarsi limitato da ingombri esterni pantagruelici ed elevati costi di gestione tipici di un classico SUV di grandi dimensioni. L’elevato profilo tecnologico di Mokka è ulteriore motivo d’attrattiva: muscoli ben delineati, linea di cintura alta ed andamento degradante del tetto conferiscono a questa vettura una notevole grinta.