Nuova Peugeot 3008 2016, il SUV francese si fa grande

La Casa del Leone ha presentato il nuovo Peugeot 3008 2016, il SUV che punta a ridefinire lo stile del marchio con linee accurate ed un design ben ponderato. Le finiture sono di pregio, così come la dotazione interna completa ed esaustiva. Nonostante il segmento C sia piuttosto ricco di proposte tra SUV e Crossover, il nuovo Peugeot 3008 2016 riesce a distinguersi dai concorrenti anche grazie alle dimensioni. Ampia e differenziata la scelta dei propulsori, che predilige consumi  ridotti sia per quanto riguarda i motori Diesel che quelli a benzina.

Oltre quattro anni di sviluppo hanno portato il marchio PSA a produrre il nuovo Peugeot 3008 2016, che si presenta con linee grintose ed una presenza piuttosto importante. All’anteriore troviamo il gruppo ottico tipico dei più recenti restyling Peugeot -ma nettamente più aggressivo- a compiere un gioco geometrico con la griglia del radiatore, i comparti dei fari fendinebbia e la modanatura inferiore. Nel complesso lo sguardo del nuovo 3008 è imponente, anche con le linee curve con cui è stato progettato. Lateralmente, le proporzioni ed il design non lasciano spazio ad interpretazioni, si tratta di un SUV: I bei cerchi da 18″ -su cui sono montati pneumatici All Seasons M/S- rendono l’auto pronta per le condizioni avverse ad un’altezza di 22cm da terra, mentre la minigonna laterale e la cornice superiore  della finestratura offrono un’idea di compattezza e lusso. Il posteriore ha fari dal disegno minimalista, con un gioco di geometrie che questa volta preferisce linee dritte e spigolose.  Bello il tettuccio panoramico apribile, verniciato di un colore differente rispetto al resto della carrozzeria per offrire un contrasto più gradevole.

C’è da farsi spazio: Peugeot 308, le misure

Una volta all’interno della Peugeot 3008 2016, possiamo apprezzare in primis i grandi spazi concessi a bordo,tanto da far sembrare il nuovo SUV parigino più grande di quello che è in realtà.

Le misure dell’auto infatti sono piuttosto contenute se confrontate con la concorrenza: la 3008 misura 4,45 metri di lunghezza (8cm in più della vecchia versione), 1,84 di larghezza (invariata) ed 1.62 metri di altezza. Quello che è vistosamente migliorato sono i generosi spazi a bordo, con tutto il comfort e la tecnologia che è lecito aspettarsi salendo su di un veicolo di questo tipo. Il Peugeot i-Cockpit di più recente concezione permette davvero di interagire con Smartphone, navigatore e sistemi multimediali, offrendo poi MirrorLink -sia per Android che per iOS- in modo da poter utilizzare il proprio dispositivo direttamente dal comodo schermo touchscreen. Non mancano regolazioni ai sedili, comfort come il climatizzatore bizona ed il già citato tettuccio apribile.

Leone sì, ma in sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, Peugeot 3008 offre tutta una serie di sistemi per ottimizzare la guida,  a partire dall’Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e dal Distance Alert (allarme di rischio collisione), continuando con l’ Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata) ed andando al Driver Attention Allert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente). Ma poi anche High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti), Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità), Adaptive Cruise Control con funzione Stop (regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo) ed infine l’Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco).

Inutile dire che tutta questa tecnologia viene poi amalgamata ad altri sistemi più tradizionali, come l’assistenza al parcheggio ed i controlli di trazione e stabilità, oltre all’immancabile sensore di parcheggio con tanto di telecamera.

I Motori 

Tra le motorizzazioni, le proposte sono 3 per il benzina e 4 per il Diesel, tutte con sistema Start&Stop e cambio a sei marce. Con la sigla BVM si intende il cambio manuale, EAT invece indica l’automatico.

Benzina

  • 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S BVM6
  • 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S EAT6
  • 1.6 THP 165CV S&S EAT6

Diesel

  • 1.6 BlueHDi 120CV S&S BVM6
  • 1.6 BlueHDi 120CV S&S EAT6
  • 2.0 BlueHDi 150CV S&S BVM6
  • 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6

TUTTO SU Peugeot 3008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE