Nuova Suzuki Swift Hybrid 4×4 AllGrip: caratteristiche, design, abitacolo, motore e prezzo

Suzuki ha presentato ufficialmente la nuova Suzuki Swift Hybrid 4×4 AllGrip e ha scelto l’Altopiano dei sette comuni in provincia di Vicenza e il 13° Raduno della community di appassionati delle sue auto 4×4.

Abbiamo di fronte l’unica vettura a due volumi e appartenente al segmento B ad avere la trazione integrale, che permette di muoversi in libertà e sicurezza anche sulle strade più difficili. Proprio come la versione con due ruote motrici, anche la Swift Hybrid 4×4 AllGrip presenta un design con tetto sospeso e linee sportive e filanti.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 AllGrip

È lunga meno di 4 metri

In aggiunta, la variante AllGrip è 25 mm più alta rispetto alla versione con trazione anteriore grazie alla presenza di un differenziale posteriore. L’altezza minima da terra è infatti di 140 mm mentre quella totale è di 1520 mm rispetto ai 1495 mm della variante a due ruote motrici. Le altre dimensioni riguardano la carreggiata anteriore da 1515 mm (5 mm in meno) e quella posteriore da 1525 mm (+5 mm).

Queste differenze non incidono in alcun modo sul raggio di sterzata, che rimane di 4,8 metri. Nel complesso, la nuova Suzuki Swift Hybrid 4×4 AllGrip presenta una lunghezza di 3860 mm. La presenza di un vero albero di trasmissione meccanico e di un differenziale posteriore non intacca l’abitabilità della vettura, che propone ancora un bagagliaio con capacità minima di 265 litri.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 AllGrip

Sotto il cofano c’è un tre cilindri elettrificato

Per questo modello, la casa automobilistica giapponese ha scelto di utilizzare il sistema di trazione integrale AllGrip Auto, che gestisce in maniera automatica e intelligente la motricità senza richiedere alcun intervento da parte del conducente. Inoltre, pesa soli 76 kg in più rispetto alla versione a due ruote motrici, fermando l’ago della bilancia a soli 1070 kg.

Sotto il cofano è presente un motore benzina a tre cilindri da 1.2 litri con sistema ibrido da 12V e un propulsore elettrico che sviluppa 3 CV (2,3 kW) di potenza e 60 Nm di coppia. In totale, la vettura eroga 82,8 CV e 111 Nm. Abbinato a un cambio manuale a 5 marce, il modello consuma mediamente 4,9 litri/100 km di carburante ed emette 110 g/km di CO2 in media secondo il ciclo misto WLTP.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 AllGrip

Unico allestimento disponibile con tutto di serie

La Swift Hybrid 4×4 AllGrip viene proposta esclusivamente nella versione Top e può essere scelta tra nove diverse colorazioni singole e quattro bicolore, tra cui Verde Hawaii, Blu Oceania, Verde Hawaii con tetto Silver e Blu Oceania con tetto Nero.

La dotazione di serie include cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, sistema di infotainment My Drive con display touch da 9 pollici, navigatore, Bluetooth, radio DAB, supporto Apple CarPlay e Android Auto wireless, porte USB-B e USB-C, sistema Keyless “chiavintasca”, sedili anteriori riscaldati e fari e fanali Full LED.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 AllGrip

A livello di sicurezza, la vettura propone diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui Dual Sensor Brake Support II, Lane Keep Assist, Driver Monitoring System, cruise control adattivo, Lane Departure Prevention, Traffic Sign Recognition, Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert, sistema di chiamata di emergenza eCall, High Beam Assist e Hill Hold Control.

A bordo è disponibile anche il servizio Suzuki Connect per collegarsi all’auto direttamente dallo smartphone, sfruttando l’app Suzuki Connect. Il servizio è incluso per tre anni dalla data di attivazione.

La nuova Suzuki Swift Hybrid 4×4 AllGrip viene proposta ad un prezzo di 24.500 euro. Grazie al contributo Suzuki di 3600 euro e agli incentivi statali di 3000 euro, la vettura viene proposta a 17.900 euro. Inoltre, è acquistabile anche tramite finanziamento Suzuki Solutions a 149 euro al mese per 36 mesi (prima rata a gennaio 2025), con anticipo di 1970 euro e maxi rata finale di 14.124 euro.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 AllGrip

TAGS:
TUTTO SU Suzuki Swift
Articoli più letti
RUOTE IN RETE