Ad una prima impressione la cittadina svedese di Arvidsjaur, poco sotto il circolo polare artico, appare inospitale e abbandonata. Invece qui lavorano gli esperti della Volkswagen Driving Experience e, 24 ore su 24, anche un team del reparto Sviluppo e Qualità a temperature che arrivano a -40 gradi, per testare le auto di domani. In questo caso si parla della nuova Tiguan 4Motion, il primo SUV del Gruppo Volkswagen a essere basato sul pianale modulare trasversale MQB.
In questo modo il SUV sarà più leggero, efficiente e comodo. Aumentano la lunghezza, la larghezza e inoltre sarà più bassa, ottenendo così caratteristiche sportive e più imponenti. Con il sistema di trazione integrale 4Motion, l’altezza dal suolo è aumentata di 11mm. Disponibile uno speciale frontale offroad con angolo di attacco di 25,6° (anziché 18,3°). La Tiguan 4Motion prevede due motorizzazioni sovralimentate a iniezione diretta: il Turbodiesel 2.0 TDI 150 CV e il 2.0 TSI turbo benzina da 180 CV.
La gamma dei modelli a trazione integrale comprende altri due TDI (190 e 240 CV) e due TSI (150 e 220 CV). La trazione integrale 4Motion utilizza la frizione a lamelle per la ripartizione continua della trazione tra asse anteriore e posteriore. Durante il normale utilizzo la Tiguan si comporta come una vettura a trazione anteriore, e quando avviene una perdita di trazione, l’asse posteriore viene azionato nell’arco di qualche frazione di secondo. Sono presenti inoltre i bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS), integrati nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC).
Tutte le Tiguan 4Motion sono dotate della funzione XDS+ sui due assi. In curva, questa funzione frena le ruote interne alla curva stessa, migliorando così il comportamento di guida dando un angolo di sterzata più preciso. Tramite il selettore nella consolle centrale, è possibile selezionare una delle quattro modalità di marcia. La modalità Onroad è quela standard che a seconda della situazione di marcia, attiva in automatico la ripartizione delle forze di trazione su entrambi gli assi. La modalità Snow inserisce la trazione integrale e la curva dell’acceleratore diventa più piatta. In questo modo si evitano le accelerazioni eccessive, disponendo così della trazione ottimale.
Poi ci sono due impostazioni per l’OffRoad. Quella denominata semplicemente OffRoad prevede un cambiamento nella risposta del motore e del cambio, con una migliore dosabilità dell’acceleratore. La modalità Offroad Individual invece il guidatore può regolare numerose impostazioni. La prevendita è iniziata a metà gennaio in Europa e la Tiguan è disponibile nelle linee di allestimento Trendline, Comfortline e Highline. La Volkswagen intende inoltre potenziare la propria gamma SUV con il lancio di nuovi prodotti di categoria inferiore o superiore alla Tiguan. Entro la fine del decennio, la Casa automobilistica leader in Europa mira a offrire almeno un SUV in ogni segmento rilevante.