Opel Mokka: svelato il nuovo Model Year 2021, anche in versione elettrica

La mobilità del futuro secondo Opel si chiama Mokka ed e-Mokka: con una presentazione stampa lanciata in live streaming dal CEO Michael Lohscheller, il marchio tedesco ha svelato quello che sarà il suo primo modello a indossare il suo inedito volto di marca, l’Opel Vizor, così come il nuovo emblema Opel Blitz e un abitacolo completamente digitalizzato.

Nuovo Opel Mokka è la prova che abbiamo mantenuto la nostra promessa dell’agosto 2017, quando ci siamo integrati con Groupe PSA – ha affermato Michael Lohscheller – Avevamo detto che avremmo elettrificato Opel e che l’avremmo resa un’azienda redditizia: questa è un’auto che abbiamo creato da zero, con una passione senza precedenti e totalmente impegnata a guidare Opel in un futuro brillante ed emozionante“.

OPEL MOKKA ED E-MOKKA: TECNOLOGICA, MA NON TROPPO

A un primo impatto le nuove Opel Mokka ed e-Mokka si distinguono per un assetto allargato (con lunghezza totale di 4,15 metri) e per un look aggressivo e deciso, che integra innanzitutto quell’Opel Vizor che altro non è che una visiera protettiva per l’anteriore della vettura. Questa ingloba perfettamente la griglia, i fari full LED e il nuovo logo del marchio tedesco, l’Opel Blitz, mentre al posteriore si può notare il nome del modello al centro del portellone con un carattere fluido e vivace del tutto inedito.

Per quanto riguarda gli interni, Opel Mokka ed e-Mokka sono state progettate per rendere l’esperienza di guida il più possibile libera da ogni condizionamento tecnologico che possa distrarre il guidatore: in questo senso spicca l’Opel Pure Panel con due ampi schermi che riportano esclusivamente le informazioni davvero essenziali, connessi con un sistema di bordo nel quale è possibile selezionare le funzioni più importanti in maniera veloce e intuitiva, senza le necessità di districarsi attraverso complicati sotto-menu.

Opel Mokka e e-Mokka 2020

OPEL MOKKA ED E-MOKKA: TERMICA O ELETTRICA?

Per la prima volta in assoluto, Opel Mokka sarà disponibile nei concessionari fin dal debutto con una versione completamente elettrica, dotata di un motore da 100 kW (136 cavalli) e 260 Nm di coppia massima, gestibili alla perfezione grazie alle tre modalità di guida disponibili: Normal, Eco e Sport. Le sue prestazioni? Una velocità massima di 150 km/h limitata per ottimizzare il funzionamento della batteria da 50 kWh, che assicura un’autonomia massima di 324 km nel ciclo WLTP.

Caratteristiche davvero interessanti per e-Mokka, che potrà essere ricaricata sia attraverso la wall-box che con i sistemi di ricarica veloce (a 100 kW DC si otterrà l’80% di efficienza in soli 30 minuti di ricarica), oppure con la più semplice soluzione alla spina domestica. Tutto sarà a portata di mano, per un’esperienza di guida ancora più rilassante grazie ai servizi Opelconnect e alle app myOpel e Free2move Servives, integrati di serie per questa versione.

In alternativa, Opel Mokka farà il suo debutto anche con le tradizionali motorizzazioni termiche a benzina e diesel, che offrono potenze da 100 a 130 cavalli. Le loro peculiarità? Grandi prestazioni, per una coppia subito disponibile anche ai giri più bassi, e un’efficienza davvero interessante, che limitano i consumi di carburante a 4,8-3,8 L / 100 km e le emissioni di CO2 a 111-100 g/km. Il tutto combinato con un cambio manuale a sei marce oppure, a richiesta, con quello automatico a otto rapporti.

Opel Mokka e e-Mokka 2020

OPEL MOKKA ED E-MOKKA: FARI A LED MATRIX E ADAS DI LIVELLO 2

Le nuove Opel Mokka ed e-Mokka non deluderanno le aspettative nemmeno sotto l’aspetto dell’infotainment, che comprenderà i sistemi Multimedia Radio e Multimedia Navi con schermo touchscreen da 7” oppure, a richiesta, la tecnologia top di gamma Multimedia Navi Pro con display da 10”, perfettamente integrati con il Pure Panel nell’abitacolo. Tra le altre caratteristiche distintive trovano spazio anche i gruppi ottici IntelliLux LED Matrix adattivi e privi di abbagliamento a 14 elementi e una serie di sistemi ADAS di aiuto alla guida davvero completa, comprendente l’Advanced Cruise Control, l’Active Lane Positioning, il freno di stazionamento elettrico, il riconoscimento dei segnali stradali, la retrocamera a 180° e l’Automatic Park Assist.

OPEL MOKKA ED E-MOKKA: PREZZI E ALLESTIMENTI

In consegna a partire dall’inizio del 2021 ma ordinabile già da oggi, la nuova Opel Mokka potrà essere scelta in cinque allestimenti diversi: quello “base”, chiamato Edition e con un prezzo di partenza da 22.200 Euro, offrirà di serie cerchi in lega da 16”, climatizzatore manuale, volante sportivo in pelle, cruise control, mantenimento della corsia e Multimedia Navi da 7”. Si passa poi all’equipaggiamento Elegance (+ 2.000 Euro), che aggiunge i cerchi da 17”, i fendinebbia, il climatizzatore automatico, luci interne a LED e sensori di distanza posteriori.

Successivamente troviamo la GS Line, con un prezzo di partenza da 24.700 Euro e con vetri posteriori oscurati, tettuccio nero, pedaliera in alluminio e mappatura Sport, che può evolversi in GS Line Pack caratterizzato da cerchi da 18” e tutti i sistemi ADAS di livello 2. L’allestimento top di gamma, invece, è l’Ultimate: a partire da 27.200 Euro includerà i gruppi ottici anteriori a LED Matrix, il sistema Keyless, lo schermo da 12” per il cruscotto, il Multimedia Navi Pro e i sedili riscaldabili.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, Opel Mokka avrà un prezzo di partenza da 22.200 Euro con l’1.2 turbo-benzina da 100 cavalli e cambio manuale, che sale di 1000 Euro con l’unità da 130 cavalli (eventualmente equipaggiabile con la trasmissione automatica a otto rapporti pagando un supplemento di 1.500 Euro). Il turbodiesel da 110 cavalli, invece, partirà da 23.700 Euro, mentre la e-Mokka attaccherà a listino da 34.000 Euro (esclusi gli incentivi dell’ecobonus statale, che la fanno scendere a circa 23.000 Euro).

Opel Mokka e e-Mokka 2020

TUTTO SU Opel Mokka
Articoli più letti
RUOTE IN RETE