Peugeot ha annunciato nelle scorse ore il nuovo restyling della Peugeot 208, che porta con sé diversi aggiornamenti molto interessanti. Innanzitutto, i designer della casa del Leone hanno modificato la parte frontale della popolare compatta, introducendo la stessa firma luminosa che ha debuttato sull’hypercar 9X8.
Questa prevede tre lunghi artigli luminosi verticali che si estendono verso il basso e sopra gli inserti del paraurti in nero lucido. Soltanto l’allestimento GT si differisce da quelli inferiori per la presenza di fari Full LED. Proseguendo, la 208 restyling vanta sul retro una nuova barra luminosa a LED con tre artigli rossi.
Tutte le versioni dell’auto propongono di serie calotte degli specchietti retrovisori esterni in nero lucido e ben sette colori tra cui scegliere per la carrozzeria: Giallo Agueda, Grigio Selenio, Grigio Artense, Nero Perla, Bianco Banchisa, Rosso Elixir e Blu Vertigo. La Peugeot 208 GT 2024 propone in aggiunta passaruota neri e tetto nero opzionale.
Lateralmente spiccano dei nuovi cerchi da 16” e 17”, oltre a nuove scritte sulla parte anteriore, su quella laterale e su quella posteriore e un abitacolo aggiornato con sedili aggiornati (che possono essere rivestiti anche in Alcantara nera con cuciture in Verde Adamantio).
Sempre all’interno ci sono un quadro strumenti digitale da 10 pollici sulle versioni Allure e GT e il sistema di infotainment i-Connect di serie con display touch da 10 pollici. È stato aggiornato anche il volante, che ora riporta il nuovo logo dell’azienda, così come il cambio manuale a 6 marce, che dispone di un nuovo pomello. Come optional è disponibile il sistema di infotainment i-Connect Advanced. In entrambi i casi abbiamo Android Auto ed Apple CarPlay wireless.
Gli allestimenti Allure e GT offrono tre porte USB Type-C, un caricatore wireless più rapido e telecamere anteriori e posteriori ad alta definizione.
Sotto il cofano, la Peugeot 208 2024 viene fornita con motori a benzina PureTech da 100 e 136 CV abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48V. In alternativa è possibile scegliere il PureTech 75 a tre cilindri da 1.2 litri con cambio manuale a 5 rapporti e il PureTech 100 a tre cilindri da 1 2 litri con trasmissione manuale a 6 velocità.
È stata aggiornata anche la Peugeot e-208 completamente elettrica con una batteria da 51 kWh e un motore elettrico da 156 CV. Garantisce fino a 400 km di autonomia con una singola ricarica nel ciclo WLTP e include di serie un caricatore monofase da 7,4 kW e trifase opzionale da 11 kW. La batteria impiega meno di 25 minuti per caricarsi dal 20% all’80% utilizzando un caricatore rapido.
Per quanto concerne la sicurezza, la nuova 208 dispone di numerose funzionalità di serie su tutta la gamma. Tra queste abbiamo frenata di emergenza automatica, monitoraggio degli angoli ciechi, cruise control adattivo, avviso attivo di deviazione dalla corsia e tanto altro ancora.
Almeno per il momento, la casa automobilistica francese non ha annunciato i prezzi e/o la disponibilità del nuovo restyling.