Stellantis Motorsport ha presentato ufficialmente la nuova Peugeot 208 Racing. Si tratta di una vettura davvero innovativa, progettata per rispettare le normative FR6 introdotte dalla Fédération Française du Sport Automobile (FFSA).
Come primo produttore ad entrare in questa categoria, il gruppo automobilistico italo-francese afferma la sua ambizione di rendere il motorsport accessibile a tutti, senza compromettere sicurezza, qualità e performance.
Sviluppata in collaborazione con piloti esperti e testata in diverse condizioni di guida difficili, la nuova 208 Racing incarna i valori fondamentali di Stellantis Motorsport, ossia dinamismo, accessibilità e piacere di guida.
Il team tecnico ha sfruttato tutte le sue competenze per rendere la Peugeot 208 Racing un modello esemplare. È stato preso tutto il know-how acquisito dallo sviluppo delle 208 Rally4, C3 Rally 2 e 208 Racing Cup.
Inoltre, lo sviluppo ha visto diverse fasi di svolgimento con piloti di alto livello, tra cui Jimmy Clairet, Yoann Bonato e Alexandre Bengué. I loro feedback e la loro competenza nella messa a punto hanno definito un’esperienza di guida e di maneggevolezza adatta a tutti i tipi di piloti, più o meno esperti.
Il modello da competizione permette agli equipaggi di concentrarsi sull’essenziale. A bordo troviamo tutte le caratteristiche necessarie per acquisire, perfezionare e padroneggiare le tecniche di guida: punta-tacco, frenata in traiettoria, trasferimento del carico, angolo di slittamento e molto altro ancora.
Il team di sviluppo di Stellantis Motorsport ha ottimizzato ogni dettaglio per dare sicurezza all’equipaggio. L’utilizzo di componenti meccanici standard di alta qualità nei sistemi sterzante e frenante garantisce un’esperienza di guida fluida e progressiva.
Inoltre, la nuova 208 Racing è equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport PS5. Funzionerà esclusivamente con carburante E85 con l’obiettivo di ridurre significativamente le emissioni di CO2.
Sotto il cofano è presente un motore turbo a tre cilindri da 145 CV di potenza, uno dei più affidabili ed economici presenti nel mondo delle competizioni. Il tutto è racchiuso in un corpo dal peso di soli 1050 kg.
Stellantis Motorsport ha dedicato particolare attenzione anche alla sicurezza. Infatti, a bordo troviamo il miglior standard di sicurezza disponibile nei rally a due ruote motrici. Ad esempio, la gabbia di sicurezza è saldata mentre il protocollo di sicurezza antincendio nell’abitacolo è conforme a Rally4 e prevede tre sistemi di attivazione automatica (tra cui un ugello a 360°).
La Peugeot 208 Racing è una vera auto da corsa. L’abitacolo prevede un ambiente decisamente motorsport che incorpora le tecnologie delle auto delle categorie superiori. Ad esempio, c’è un cruscotto ottimizzato per evitare i riflessi e un’architettura elettronica da competizione, composta da una centralina e da un telaio.