Quanto sport c’è nel brand Peugeot e quanta Peugeot nel dorato mondo delle competizioni? Una reciproca contaminazione che prosegue anno dopo anno e che in questo 2017 ha visto protagonista anche la media di casa, targata 308. “Stelle” in carne e ossa, e altre in “lamiera e motore”. Anche questo è lo speciale “trait d’union” che ha legato a doppio filo l’attore bolognese Stefano Accorsi e la casa del Leone che quest’anno si è messo al volante della 308 Racing Cup nel campionato italiano turismo TCR Italy, categoria TCT. Un’auto che dal punto di vista competitivo è da considerarsi ideale per scendere in pista”.
Il modello da cui deriva è ovviamente la 308 GTI – con una livrea che in questo caso ricorda moltissimo la sorella minore 208 T16 guidata nei Rally da Paolo Andreucci. A muoverla ci pensa un
motore da 1.600 cc spremuto all’inverosimile dai ragazzi del reparto Peugeot Sport e che per l’occasione adotta proprio la turbina della 208 T16 – con che risultato? Ovvio: si portano a casa la
bellezza di 308 CV di potenza!
Il sipario per l’attore emiliano e per la media sportiva transalpina si è aperto all’autodromo di Adria. Una pista formato “scuola” capace di offrire margini di miglioramento, sia al pilota che alla messa a punto della vettura. Ma non solo! Alla 308 non è bastato correre in occasione delle gare del Campionato TCR Italy – ma ha voluto osare ancora di più partecipando al velocissimo Trofeo Luigi Fagioli. Di fatto una difficilissima gara in salita che si dipana in poco più di 4 Km tra Gubbio e Madonna della Cima.
Ovviamente i ragazzi del team Arduini Corse e Peugeot Sport Italia hanno messo mano alla 308 per adattarla alle caratteristiche di un percorso dalla durata brevissima. Via libera quindi ad un nuovo estrattore dell’aria inferiore per aumentare l’aerodinamica, nuove pastiglie freni targate Brembo e una mescola delle gomme Pirelli ultra soft destinata a dare il meglio in appena 4.150 metri!