Come anticipato a gennaio, nei giorni scorsi il marchio Peugeot ha presentato ufficialmente le versioni elettriche della Nuova 308, sia berlina a cinque porte che station-wagon. Rispetto ai modelli con motori tradizionali la veste estetica è rimasta sostanzialmente invariata e le uniche differenze sono rappresentate dai badge specifici sulla carrozzeria, dall’assenza dell’impianto di scarico e da un nuovo set di cerchi aerodinamici da 18”, che ottimizzano il passaggio dei flussi dell’aria limitando i consumi in ordine di marcia.
La vera novità, di conseguenza, è ciò che si trova sotto il cofano e sotto il pianale EMP2: la Nuova Peugeot e-308 (sia berlina che SW) può contare su un’inedita powertrain a singolo motore elettrico da 115 kW (156 cavalli) e 260 Nm di coppia massima, abbinato a un pacco batterie da 54 kWh con architettura a 400V composto all’80% da nichel e al 10% rispettivamente da manganese e cobalto. In questo modo l’autonomia garantita è di oltre 400 km secondo il ciclo WLTP, mentre la ricarica può avvenire attraverso il collegamento con le colonnine fino a 100 kW per una disponibilità all’80% in meno di 25 minuti di attesa.
I consumi? La scheda tecnica annuncia un valore di 12,7 kWh ogni 100 km percorsi, merito degli interventi a cui sono andati incontro il motore elettrico, le batterie e la già citata aerodinamica che include non solo i cerchi (su gomme di classe A) ma anche un diverso disegno della calandra anteriore e del sottoscocca. La Nuova Peugeot e-308 sarà commercializzata verso metà 2023 in quattro allestimenti: Allure, Excellence, Emotion e GT, con gli ultimi due equipaggiati di serie con l’i-Cockpit di ultima generazione assieme ai servizi i-Connect Advanced.