Peugeot ha presentato ufficialmente il nuovissimo Peugeot E-5008 completamente elettrico, diventando l’unico SUV a zero emissioni a proporre sette posti a sedere è un’autonomia che arriva fino a 660 km con una singola ricarica. Basato sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis e dotato di una batteria prodotta in Francia, il nuovo E-5008 promette di soddisfare le esigenze di qualcuno che cercano uno Sport Utility Vehicle di grandi dimensioni in grado di offrire design unico, interni accoglienti e prestazioni efficienti.
È il primo modello ad avere una configurazione allungata grazie a un passo di 1900 mm e una lunghezza complessiva di 4790 mm. Sarò costruito esclusivamente nello stabilimento Stellantis di Sochaux (Francia) e sarà disponibile all’acquisto a partire da questo autunno.
La gamma prevede gli allestimenti Allure e GT, con tre pacchetti opzionali tra cui scegliere e tre versioni elettriche da 210 CV, 230 CV Long Range e 320 CV Dual Motor e trazione integrale. Allo stesso tempo, la casa del Leone ha presentato il nuovo Peugeot 5008, proposto sia in configurazione mild hybrid a 48V da 136 CV che in quella ibrida plug-in da 195 CV.
A livello estetico, l’E-5008 2025 si distingue per il suo forte carattere da SUV, che ispira robustezza e sicurezza. Vanta una linea di cintura relativamente alta e delle spalle parecchio pronunciate. Le sue dimensioni si completano con un’altezza di 1690 mm e una larghezza di 1890 mm.
La parte frontale è caratterizzata da una sottile ed elegante fascia nera, che incorpora dei fari a LED ultra compatti su tutte le versioni disponibili. L’allestimento GT propone di serie la nuova tecnologia Pixel LED sviluppata da Peugeot, che adatta automaticamente i fari in base alle condizioni del traffico. Non mancano cerchi da 19” e da 20” con il nuovo stemma Peugeot al centro e il Panoramica i-Cockpit da ben 21”.
Il Peugeot E-5008 2025 viene proposto nelle colorazioni Obsession Blue, Ingaro Blue, Okenite White, Pearl Black, Artense Grey e Titanium Grey. La variante GT offre anche una configurazione bicolore con tetto in nero lucido.
Una delle componenti chiave del Peugeot i-Cockpit è il volante compatto, che è stato ampiamente rielaborato sul nuovo SUV per offrire un maggior comfort durante la guida. Nella parte centrale della plancia spiccano gli i-toggle, dei pulsanti digitali sensibili al tocco che possono essere completamente personalizzabili e programmabili in base alle necessità dell’utente.
A bordo c’è anche il riconoscimento vocale Ok, Peugeot, che consente di accedere alle funzionalità dedicate all’infotainment, al riscaldamento, al climatizzatore e al telefono. Peugeot ha annunciato che presto arriverà anche ChatGPT. Di serie, il modello è dotato di una retrocamera che facilita le manovre. Come optional, però, è disponibile il sistema VisioPark 360°, che prevede quattro telecamere posizionate vicino alle ruote anteriori e posteriori e ben 12 sensori sparsi intorno alla vettura.
La casa automobilistica francese ha dedicato particolare attenzione anche alla sicurezza e all’assistenza alla guida con ben 40 sistemi di ultima generazione. Tra questi spiccano il cruise control adattivo con funzione Stop & Go e il cambio di corsia semiautomatico. Come detto ad inizio articolo, il nuovo modello 100% elettrico è in grado di ospitare fino a sette passeggeri grazie alla terza fila che offre una vera e propria panca con due schienali dipendenti dotati di poggiatesta regolabili.
Il nuovo E-5008 offre un volume del bagagliaio di 748 dm³ in configurazione a cinque posti, 259 dm³ in configurazione a sette posti e fino a 1815 dm³ in configurazione a due posti. Il pavimento del bagagliaio dietro la terza fina può essere sollevato e riposto in verticale in modo da avere maggiore spazio in profondità.
L’abitacolo è stato progettato per offrire agli occupanti un’atmosfera particolarmente accogliente. Qui spiccano l’ampio tetto panoramico in vetro e il nuovo Air Quality System (AQS), che monitora costantemente la qualità dell’aria che entra all’interno.
Come anticipato qualche riga fa, il nuovo Peugeot 5008 offre una gamma di motorizzazioni elettriche ed elettrificate per accontentare molto utenti. La versione EV a due ruote motrici offre 213 CV (157 kW) di potenza e 345 Nm di coppia massima oppure 231 CV (170 kW) e 345 Nm. La variante con configurazione dual motor e trazione integrale, invece, eroga 322 CV (237 kW) grazie alla presenza di un motore anteriore da 213 CV (157 kW) e 345 Nm e uno posteriore da 109 CV (80 kW) e 170 Nm.
Accanto troviamo una batteria agli ioni di litio da 400V di tipo NMC (nichel-manganese-cobalto). Supporta sia la ricarica in corrente alternata con caricatore trifase da 11 kW e opzionale da 22 kW, che quella in corrente continua fino a 160 kW. Quest’ultima permette di recuperare 100 km di autonomia in soli 10 minuti e di ricaricare dal 20% all’80% in 30 minuti.