In questi ultimi anni si è parlato molto di guida autonoma, si ha fantasticato sulla sua effettiva realizzazione, ma ora è finalmente diventata realtà. Siamo agli Innovation Days, evento tenutosi il 22 e 23 giugno nel comune francese di Vèlizy. Il Groupe PSA ha sfruttato l’occasione per ospitare più di 200 persone tra giornalisti, blogger, istituzioni ed appassionati, per presentare il programma AVA (Autonomous Vehicle for All).
Il programma sviluppato dal marchio francese ha svelato i dettagli della realizzazione del veicolo a guida autonoma, presentandone le soluzioni tecnologiche con l’impiego di Peugeot 3008 e C4 Grand Picasso. Di quest’ultimo, oltretutto, abbiamo già parlato: cliccando qui potete trovare il nostro speciale incentrato proprio sulla guida assistita. Il pubblico presente ed i numerosi ospiti invitati hanno così potuto toccare con mano le varie soluzioni progettate dal gruppo automobilistico parigino, il quale ha messo a disposizione veicoli dimostrativi.
AVA è un programma che è stato concepito per garantire ai clienti una vettura dotata di funzioni affidabili ed intuitive per quanto riguarda la guida autonoma, promuovendo un concetto di guida sempre più sicuro e ponendo il focus sul guidatore, sostenendo l’importanza di libertà di guida in completa sicurezza.
Le funzioni caratterizzanti il programma AVA, grazie alle intuitive interfacce, renderà il nostro viaggio più confortevole e sicuro, delineando un nuovo orizzonte di esperienza di guida.
Una nuova architettura elettronica (NEA) garantirà la sicurezza di funzionamento in ogni situazione, preservando la salute dei passeggeri e il sistema dati. Un progetto elaborato ed ingegnoso, costituito da tecnologie dotate di sistemi percettivi in grado di ricostruire, tramite un apposito algoritmo, l’ambiente del veicolo, giungendo a quella che può definirsi vera e propria “intelligenza artificiale”.
Gli ultimi modelli dei marchi Peugeot, Citröen e DS sono già dotati di alcune funzioni di aiuto alla guida e in futuro saranno sempre più automatizzate. Tra qualche anno sarà inoltre possibile confrontarsi con realtà ben più estreme, quali funzioni in grado di delegare la guida del veicolo senza alcun tipo di supervisione.
Groupe PSA, oltre che alle fasi di ricerca e sviluppo di tecnologie di guida automatizzate, ha partecipato agli sviluppi regolamentari e normativi quali omologazioni ed infrastrutture che permettano di entrare nell’ottica della guida autonoma.
Il futuro della guida autonoma non sembra poi così lontano grazie ai sistemi sviluppati dalle case automobilistiche del gruppo PSA. Ciò che fino a qualche anno era possibile vedere solamente in qualche film fantascientifico, un domani potrebbe risultare effettivamente possibile, cambiando radicalmente il concetto di spostamento su vettura a quattro ruote.