Porsche 911 GT3 2025: caratteristiche, design, abitacolo, motore, prestazioni, versioni e prezzi

Porsche ha svelato ufficialmente il nuovo restyling della sua Porsche 911 GT3, disponibile anche con pacchetto Touring.

In occasione del suo 25° anniversario, la sportiva propone meno peso, un motore boxer da 4 litri con aspirazione naturale e nuovi optional fortemente orientati al cliente. Inoltre, è disponibile il pacchetto Weissach che prevede ancora più opzioni di personalizzazione per l’utilizzo in pista.

Porsche 911 GT3 2025

Il design

Il nuovo facelift dell’iconica sportiva tedesca porta con sé una linea affilata sia anteriormente che posteriormente e diverse soluzioni aerodinamiche dedicate. Ad esempio, il diffusore anteriore è stato riconfigurato mentre la sagoma del profilo dello spoiler e le alette modificate nel sottoscocca aumentano la deportanza e ottimizzano di conseguenza il flusso dell’aria.

I fari Matrix LED di nuova concezione integrano tutte le funzioni di illuminazione della 911, senza però le luci aggiuntive presenti normalmente nella fascia sotto il paraurti anteriore. In questo modo, la casa automobilistica tedesca ha potuto ampliare l’area di ingresso dell’aria e creare un look più strutturato.

Sul retro, diffusore, prese d’aria e cofano sono state ridisegnati mentre l’alettone dispone di nuove piastre laterali angolate. L’assale anteriore a doppio braccio oscillante della 911 GT3 2025 è costituito da braccetti longitudinali di forma aerodinamica, sviluppati appositamente con un profilo a goccia. Questi aumentano la deportanza nel passaruota alle alte velocità e migliorano il raffreddamento dell’impianto frenante.

Porsche 911 GT3 2025

I tecnici di Porsche hanno ridotto il beccheggio delle sospensioni per garantire un certo bilanciamento della deportanza tra l’asse anteriore e quello posteriore, anche in caso di frenata a velocità elevate.

Di serie, la nuova sportiva tedesca monta pneumatici sportivi 255/35 ZR 20 all’anteriore e 315/30 ZR 21 al posteriore.

Come anticipato ad inizio articolo, il pacchetto Touring sarà disponibile già dal lancio. La nuova Porsche 911 GT3 Touring non dispone dell’ala fissa posteriore, preservando così la linea elegante della 911. Tuttavia, c’è uno spoiler estensibile con bordo a strappo, il flap di Gurney e un nuovo design delle alette nel sottoscocca che assicurano il bilanciamento aerodinamico.

Porsche 911 GT3 2025

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, troviamo rivestimenti in pelle di alta qualità e dei sedili posteriori su richiesta. È costituito da una gabbia di sicurezza disponibile come optional e da un quadro strumenti digitale al centro che assiste il guidatore mostrando varie informazioni sulla vettura.

Grazie all’implementazione di un nuovo cerchio in alluminio leggero color argento, il marchio tedesco ha potuto ridurre le masse non sospese di oltre 1,5 kg rispetto al modello precedente. Con i pacchetti Weissach e Leichtbau, sono disponibili i cerchi in magnesio che permettono di risparmiare ben nove kg. Poi c’è una nuova batteria agli ioni di litio da 40 Ah che riduce il peso di altri quattro kg. Dunque, alla fine, il nuovo restyling dell’iconica sportiva pesa 1420 kg.

Porsche 911 GT3 2025

Il motore

Il cuore della Porsche 911 GT3 2025 è un motore boxer aspirato a sei cilindri da 4 litri che è stato progettato per soddisfare le attuali normative. Vanta due filtri antiparticolato e quattro convertitori catalitici.

In totale, il propulsore sviluppa 510 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima. Può essere abbinato sia al cambio a doppia frizione PDK a 7 marce che a quello manuale GT a 6 rapporti. Parlando di prestazioni, impiega 3,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 311 km/h.

Porsche 911 GT3 2025

Come optional è disponibile un nuovo sedile avvolgente leggero con schienale ribaltabile e guscio in CFRP. In alternativa è possibile ordinare i sedili sportivi adattivi Plus con regolazione elettrica a 18 vie.

Infine, la nuova Porsche 911 GT3 potrà essere ordinata in Italia a partire da fine 2024 ad un prezzo di 215.543 euro. Per il pacchetto Weissach bisognerà aggiungere 23.204 euro mentre per quello Leichtbau 34.721 euro.

Porsche 911 GT3 2025

TUTTO SU Porsche 911
Articoli più letti
RUOTE IN RETE