Renault Captur 2025: caratteristiche, design, abitacolo, motori e allestimenti

Renault ha svelato ufficialmente il nuovo restyling del Renault Captur, compatto all’esterno ma spazioso all’interno, oltre ad essere modulabile per adattarsi all’utilizzo dei clienti. La sua posizione di guida rialzata è particolarmente apprezzata da chi lo sceglie, permettendo un accesso agevole all’abitacolo e una buona visibilità su strada.

Debutta sul mercato il nuovo restyling del Renault Captur in tre allestimenti

Il Captur 2025 adotta il nuovo linguaggio di design della casa automobilistica francese, creato da Gilles Vidal – direttore del design di Renault. Il nuovo facelift intende confermarsi come modello di riferimento nel segmento dei B-SUV, mantenendo versatilità di utilizzo, massimo livello di abitabilità, ingegnosi equipaggiamenti tecnologici e la possibilità di scegliere una carrozzeria bitono.

Prodotto nello stabilimento Renault di Valladolid (Spagna), il nuovo Renault Captur sarà commercializzato in Europa a partire da questo mese.

Renault Captur 2025

Il design

Partendo dal design, presenta una calandra sfaccettata, il logo Nouvel’R incorporato, un cofano più alto e orizzontale e un paraurti in cui sono impressi piccoli parallelogrammi. È presente anche una presa d’aria orizzontale, posizionata sopra la lama aerodinamica e un’altra nel paraurti, che permette di raffreddare il motore.

Le prese d’aria presenti all’estremità del blocco anteriore, invece, hanno una funzione aerodinamica e contribuiscono al raffreddamento dei freni anteriori. I nuovi gruppi ottici anteriori dispongono di serie della tecnologia Full LED in tutti gli allestimenti. Sul retro, invece, troviamo dei fanali trasparenti che lasciano intravedere l’interno.

Renault Captur 2025

Tre allestimenti disponibili

Tre sono gli allestimenti disponibili per il Captur 2025: Evolution, Techno ed Esprit Alpine. Il primo propone di serie dei cerchi Flexwheel da 17” (o in lega opzionali da 17”), il secondo si distingue per inediti cerchi in lega da 18” mentre il terzo vanta un set da 19” con dimensioni e design specifici.

Sono disponibili sei diverse colorazioni per la carrozzeria: Bianco Perla, Grigio Cassiopea, Nero Étoilé, Grigio Aviation, Blu Iron e Rosso Passion. Come optional è disponibile la versione bitono che permette di avere tetto e calotte degli specchietti retrovisori esterni in Grigio Magnete, Nero Étoilé e Grigio Perla.

Per una maggiore personalizzazione è possibile optare per l’Exterior Color Pack, che comprende calotte in Grigio Magnete o Grigio Perla, paraurti anteriori e posteriori e modanature laterali in Grigio Magnete, Grigio Perla o Nero Lucido.

Renault Captur 2025

L’abitacolo

Per quanto riguarda l’abitacolo, il nuovo Captur dispone del sistema di infotainment OpenR Link con Google integrato. Al centro della console è presente un nuovo display touch verticale da 10.4 pollici che permette di sfruttare appieno tutte le funzionalità proposte dall’infotainment.

Oltre ad essere completamente personalizzabile, l’interfaccia è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay sia via cavo che wireless. Troviamo dei sedili completamente nuovi con tessuto in diverse tonalità di grigio sull’allestimento Evolution e con cuciture gialle e motivi stampati della losanga Renault sulla versione Techno. Poi abbiamo il nuovo allestimento Esprit Alpine, che si distingue per i sedili e i pannelli delle portiere in TEP.

La capacità del bagagliaio del nuovo restyling è la migliore presente sul mercato, con un volume massimo di 616 litri nella configurazione con la panca posteriore portata avanti al massimo. Di fronte al conducente è presente un nuovo quadro strumenti digitale da 10.25 pollici. Poi abbiamo un impianto audio Harman Kardon con nove altoparlanti per un’esperienza sonora davvero immersiva.

Sono disponibili cinque modalità audio create appositamente da Jean-Michel Jarre per Renault: Studio, Podcast, Concert, Immersion e Club. L’equipaggiamento di serie per i passeggeri anteriori prevede due porte USB Type-C e una presa da 12V e due porte USB-C dietro al bracciolo centrale per i passeggini posteriori, oltre a un caricatore wireless per smartphone compatibili nella console centrale negli allestimenti Tecno ed Esprit Alpine.

Renault Captur 2025

Quattro motorizzazioni disponibili

Sotto il cofano è possibile trovare tre tipi di alimentazioni e quattro diversi motori: benzina e ibrido mild hybrid, GPLE-Tech Full Hybrid. In particolare, abbiamo il motore benzina TCe turbo a tre cilindri da 1 litro capace di sviluppare 90 CV di potenza e 160 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale a 6 marce.

Poi abbiamo il TCe turbo a quattro cilindri da 1.3 litri con tecnologia mild hybrid da 160 CV e 270 Nm, affiancato da una trasmissione automatica EDC. È disponibile anche il TCe turbo a tre cilindri bifuel benzina/GPL da 1 litro che eroga 100 CV e 160 Nm ed è abbinato a un cambio manuale a 6 velocità.

Infine, è disponibile il motore E-Tech Full Hybrid a quattro cilindri da 1.6 litri che produce 145 CV e 205 Nm ed è affiancato da un cambio automatico smart con innesto a denti.

Renault Captur 2025

Quattro modalità di guida tra cui scegliere

Il Renault Captur 2025 è dotato di sospensioni pseudo-MacPherson sull’asse anteriore e posteriore semi-rigido. Sulle versioni turbo 1.3 da 160 CV ed E-Tech Full Hybrid da 145 CV, gli ammortizzatori sono totalmente nuovi.

Il sistema MultiSense permette di accedere a quattro modalità di guida differenti: Eco, Sport, Comfort e Perso. In base alla scelta effettuata, cambiano le sensazioni di guida, il colore dell’illuminazione ambientale nell’abitacolo e i dati mostrati sul display del guidatore.

Infine, Renault ha dedicato molta attenzione anche alla sicurezza con ben 28 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione. Tra questi spiccano il Predictive Eco Driving Advice, l’Active Driver Assistant, il Lane Departure Warning e tanti altri ancora.

Renault Captur 2025

TAGS:
TUTTO SU Renault Captur
Articoli più letti
RUOTE IN RETE