Renault Clio Williams l’icona dei rally anni ’90

Renault Clio Williams
Negli anni novanta il marchio Renault produce i potenti motori V10 che spingono le Formula 1 della scuderia Williams. L’occasione è ghiotta per la casa francese che lancia così una versione sportiva per la propria compatta Renault Clio sfruttando la collaborazione con il mondo delle corse, anche se a ben vedere nessun tecnico del team sportivo partecipa alla progettazione di questa vettura.

 

Un successo inaspettato
Debutta così nel 1993 la Renault Clio Williams con l’intenzione di raggiungere una produzione massima di 2500 unità utile ad ottenere l’omologazione per gareggiare in pista e nei campionati di rally nei Gruppi A ed N rispettivamente. Viste le buone impressioni ricevute la produzione raggiunge le 3.800 unità nonostante il prezzo di vendita fosse di ben 30 milioni di lire, non certo esiguo. Contando anche le versioni prodotte per le generazioni 2 e 3 il totale finale sarà di ben 12.100 Clio firmate Frank Williams, per un successo commerciale davvero notevole trattandosi di una versione sportiva top di gamma.

 

Motore più potente
Le caratteristiche di questa Clio Sport stanno nel potenziato motore 4 cilindri in linea da 16 valvole e 2.0 litri che produce una potenza di 150 CV, rispetto ai 136 del 1.8 montato dalla versione standard, per una velocità massima raggiungibile di 215 km/h. Il motore sfoggiava inoltre valvole dal diametro maggiore, condotti d’aspirazione lucidati, un diverso profilo per le camme e scarico in acciaio.

 

Elettronica al minimo
Diverso anche il cambio, con 5 marce a rapporti ridotti. Esteticamente la Renault Clio Williams era disponibile esclusivamente in tinta blu, con la livrea dorata del team di F1, abbinata ai cerchi in lega dorati da 15 pollici. Destinata alle competizioni la Clio Williams divenne presto anche un’icona stradale, ma richiedeva certamente molta esperienza per essere condotta senza rischi dato che nonostante le modifiche risultava ancora propensa ad un leggero sottosterzo. La mancanza dell’ABS inoltre portava spesso e volentieri al bloccaggio delle ruote in caso di eccessiva frenata, cosa che non capitava nella versione standard dotata di questo utile dispositivo di sicurezza.

 

Molto rara
Purtroppo nella maggior parte dei casi di rottura o di necessità di sostituire alcune componenti, i pezzi di ricambio venivano presi dalle Clio di serie, con il risultato che è davvero difficile oggi giorno trovare una Clio Williams, in particolare di prima generazione, 100% originale.

TUTTO SU Renault Clio
Articoli più letti
RUOTE IN RETE