Lo scarico sportivo è il cuore e l’anima di una vettura, può rappresentare in molti di noi un’opera d’arte da punto di vista estetico. Molte vetture infatti si riconoscono solamente dal sound grazie anche allo scarico. Per esaltare al meglio la passione sportiva in commercio ci sono molti marchi di scarico omologati.
Lo scarico sportivo oltre il suono deve essere un’opera d’arte dal punto di vista estetico, riconoscersi unico nel sound e carico di passione sportiva per esaltare al meglio le potenzialità del motore.
Il processo di progettare uno scarico sembra semplice, ma durante le varie fasi della produzione ci sono parecchie variabili in gioco, come la lunghezza del terminale, l’angolazione di curvatura dei raccordi ai collettori e il diametro della canna forata.
Se state cercando informazioni su come modificare lo scarico della vostra auto affinché sia a norma di legge, dovrete potenziare la marmitta sostituendola con una omologata per rendere il mezzo più grintoso. Dovete richiedere la documentazione di omologazione ed inoltre gli scarichi devono riportare la stampa dei codici ufficiali sul corpo (i codici sono composti dalla lettera “e” seguita dai numeri 5 o 9).
Prima di effettuare tale sostituzione però dovrete ottemperare a degli accorgimenti, come verificare se il tubo di scarico sia ostruito, e in tal caso dovrete utilizzare un compressore ad aria per disostruirlo, e scegliere un modello di marmitta tra i più avanzati e comprensivo del silenziatore.
Qualora i vigili volessero multarvi per il fatto che lo scarico non è originale, o nei dispositivi specificati nello stesso. Sempre in base all’articolo suddetto, non potranno effettuare il ritiro del libretto, ma solo procedere eventualmente ad una sanzione amministrativa, qualora i vostri parametri non siano in regola.