Ad alcuni mesi di distanza dalla nostra anticipazione, il marchio Skoda porta oggi all’esordio la Enyaq Coupé iV che rappresenta, a tutti gli effetti, la versione più sportiva della già conosciuta Enyaq presentata nel 2020. La piattaforma sulla quale si appoggia è sempre la stessa (la modulare MEB), ma su questa è costruita una carrozzeria dalle linee più slanciate e dall’aerodinamica più raffinata, che ora raggiunge il valore Cx pari a 0,234 grazie alla presenza dei cerchi dal particolare disegno (da 19 fino a 21”) e del lunotto posteriore inclinato con cristallo panoramico oscurato di serie.
Il risultato ottenuto la rende ancora più elegante senza andare a pregiudicare le dimensioni e l’abitabilità di bordo: lunga 4,65 metri, larga 1,87, alta 1,62 e con un passo di 2,76 metri (lo stesso della Enyaq iV), la Coupé mette a disposizione un bagagliaio dalla capacità di 570 Litri e una plancia praticamente identica a quella della sua “sorella”, con tanto di digital cockpit da 5,3” con head-up display (opzionale) e schermo touchscreen dell’infotainment da ben 13 pollici.
Per i rivestimenti la nuova Skoda Enyaq Coupé iV segue l’andamento dei due allestimenti disponibili in gamma, chiamati Sportline e RS: di serie è disponibile il pacchetto Loft nelle tonalità grigio e nero, mentre a richiesta si può passare a quelli denominati Lounge, Suite ed EcoSuite, che si differenziano per l’utilizzo di materiali eco-sostenibili in pelle sintetica e microfibra. Per la Sportline, poi, sono previsti i sedili in Tecnofibra e i dettagli specifici in carbon-look, mentre per l’ancora più aggressiva RS si potranno scegliere i pacchetti RS Lounge e RS Suite.
Dal punto di vista del design estetico poco cambia rispetto alla Enyaq “normale”, mentre in fatto di motorizzazioni la Coupé propone sostanzialmente quattro versioni di powertrain a potenza crescente: si parte dalla 60 iV da 132 kW e 310 Nm di coppia massima per passare alla 80 iV (150 kW e 310 Nm), che diventa successivamente 80x iV a trazione integrale con doppia unità motrice (195 kW e 425 Nm). Al top della gamma, invece, spicca l’ultra-prestazionale RS iV da 220 kW e 460 Nm, abbinata sempre alla trazione integrale e al pacco batterie più potente da 82 kWh che assicura un’autonomia elettrica con la singola ricarica di 545 km (ciclo WLTP).
Le versioni 60 iV e 80 iV, invece, sono equipaggiate con il battery pack da 62 kWh, che però eredita la stessa possibilità di ripristino dell’energia presso le colonnine ultra-rapide: dal 10 all’80% si passa in soli 29 minuti, mentre tramite wallbox a corrente alternata (fino a 11 kW) servono dalle 6 alle 8 ore.