Skoda sta già lavorando alla prossima generazione dello Skoda Enyaq. Dovrebbe debuttare ufficialmente nel corso del 2028 o del 2029. Il nuovo Enyaq abbandonerà l’attuale piattaforma MEB a favore della nuova SSP del Gruppo Volkswagen.
Lo switch è stato confermato da Klaus Zellmer, CEO di Skoda, ad Autocar durante la presentazione del nuovo Kodiaq. Il dirigente ha anche confermato che l’Enyaq di prossima generazione sarà prodotto nello stabilimento di Mlada Boleslav, proprio come il modello attuale.
Sebbene sia ancora troppo presto per parlare di design, è probabile che il nuovo Skoda Enyaq adotterà il linguaggio di design più recente della casa automobilistica ceca: il Modern Solid. Ciò significa che l’aspetto del veicolo sarà simile al concept Vision 7S presentato lo scorso anno.
Tuttavia, la prossima generazione del SUV completamente elettrico sarà leggermente più piccola, con un abitacolo in grado di ospitare fino a cinque persone anziché sette. Resta da vedere se Skoda continuerà ad offrire l’Enyaq anche nella versione coupé.
La nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) sarà alla base dell’80% dei modelli del Gruppo Volkswagen, inclusa la prossima generazione della Golf. Si prevede che questo nuovo pianale porterà notevoli miglioramenti in termini di tecnologia, guida autonoma, autonomia e potenza rispetto all’attuale MEB.
Inoltre, sarà più economica da produrre, il che si tradurrà in veicoli elettrici più accessibili, con prezzi che si avvicineranno a quelli dei modelli con motore a combustione interna.
Per quanto riguarda le specifiche dettagliate delle batterie da 800V, i report di Autocar afferma che il nuovo Skoda Enyaq offrirà capacità di ricarica ultra-rapide, passando dal 10% all’80% in soli 12 minuti. A titolo di confronto, l’attuale Enyaq impiega 35 minuti per la stessa quantità di ricarica.